Roma, bilancio previsionale 2014 all’esame di maggioranza e Municipi

E’ in corso l’esame del bilancio di previsione 2014 di Roma Capitale. Sindaco e Giunta si confrontano con la maggioranza e i Municipi per costruire e condividere un progetto politico da discutere con le forze imprenditoriali, le parti sociali e il sistema del credito ai cittadini.

L’obiettivo, pur nei limiti di un bilancio che conterrà tagli, è quello di portare Roma fuori dalla crisi attraverso una strategia che individui e affronti i grandi nodi della città.

Con i Municipi sarà avviato anche un percorso di partecipazione, per discutere la formazione del piano di investimenti pluriennale. La definizione del bilancio di previsione 2014 di Roma Capitale prevede dunque una discussione ampia e una reale partecipazione di tutti i soggetti istituzionali coinvolti nell’amministrazione cittadina.

Parallelamente, con il Governo e il Parlamento proseguirà il confronto sul ruolo che riveste Roma Capitale, sulla base del quale l’amministrazione intende sollevare la questione dei costi che la città affronta per via del suo ruolo politico e istituzionale, oltre che per le funzioni democratiche che ospita.

“Con il bilancio di previsione 2014 – spiega il sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino – siamo finalmente in grado di determinare appieno le scelte politiche di questa amministrazione. Col documento 2013, approvato lo scorso 6 dicembre invece, i margini erano di fatto inesistenti. E abbiamo soltanto potuto ratificare impegni di spesa già definiti al 95% da chi ci ha preceduto senza approvare a tempo debito il bilancio previsionale dell’anno passato”.

“Ciononostante – continua Marino – in pochi mesi questa amministrazione ha ripreso in mano una situazione critica, evitando il default della Capitale senza aggravare il prelievo fiscale dei cittadini romani. D’ora in poi, nonostante la difficile situazione delle casse capitoline, possiamo imprimere il nostro indirizzo all’azione politica del Campidoglio”.