Potenza, inaugurata scuola domotica in via Perugia

E’ stato il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero insieme all’assessore all’Istruzione Giuseppe Messina e al dirigente scolastico Diana Camardo a inaugurare la nuova struttura che da oggi ospita l’istituto scolastico di via Perugia.
Lo rende noto l’ufficio stampa del Comune di Potenza. “E’ la terza scuola completata in questi anni – ha detto Santarsiero – dopo quelle di Bucaletto e la ricostruzione della Domiziano Viola. Questa scuola realizzata con fondi diretti dell’Amministrazione, mentre nel Paese si riducono le risorse per le strutture scolastiche, conferma la nostra forte attenzione al sistema scolastico e al valore dell’istruzione.”
Il complesso è formato da 16 classi di scuola elementare: composto da un edificio principale che si sviluppa su tre livelli e da uno secondario nel quale è situata la palestra. “Particolare attenzione è stata riservata alla fruibilità e alla flessibilità degli ambienti, in modo da agevolare gli spostamenti degli alunni, anche quelli con disabilità” ha spiegato l’assessore Messina. Frutto di studi approfonditi anche la scelta dei materiali, con la copertura dell’immobile nel quale sorge la palestra, realizzata in legno lamellare, e gli impianti idrici, sanitari, antincendio e di riscaldamento. A servizio dell’edificio scolastico sarà realizzato un impianto di ‘building automation’ per l’automazione, il controllo e la gestione dell’impianto elettrico, termico e di ventilazione meccanica controllata. L’unità centrale di gestione e il video touch screen da 10 pollici saranno installati nel locale bidelli; l’unità centrale è in grado di gestire fino a 254 moduli periferici, distribuiti nei vari ambienti dell’edificio. Dal touch screen è possibile gestire tutte le luci dell’edificio e gli impianti di climatizzazione e ventilazione in funzione del calendario scolastico; impostare i set-point nei diversi ambienti secondo le fasce orarie e le strategie di climatizzazione nei diversi periodi e momenti della settimana; visualizzare lo stato delle luci, gli allarmi (servizi disabili) e le chiamate (aule, uffici e palestra); visualizzare le chiamate e gli allarmi anche dagli Indicatori di testo installati nei corridoi.
“Una scuola domotica – ha detto il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero – non solo all’avanguardia, ma che pone tutti gli ultimi ritrovati tecnologici a servizio di alunni e personale della scuola. Un lavoro avveniristico, con una palestra di oltre 400 metri quadrati, ottenuto attraverso un impegno economico molto rilevante, 3,5 milioni di euro, ancora di più in un periodo nel quale il Comune di Potenza, come tutti gli Enti locali, è costretto a fare i conti con una politica nazionale di tagli e con le conseguenze di una crisi economica globale, senza precedenti”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, inaugurata scuola domotica in via Perugia Potenza, inaugurata scuola domotica in via Perugia ultima modifica: 2014-01-07T18:01:47+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento