Modena, Simona Artioli è la prima volontaria del 2014 opera a Santiago de Compostela

Si chiama Simona Artioli e ha diciannove anni la prima modenese dell’anno a partire per un progetto di Servizio volontario europeo. Simona è diretta in Spagna ed esattamente a Santiago de Compostela dove, per i prossimi sette mesi, sarà impegnata al Centro sociocultural de Santa Marta che, attraverso biblioteca, cinema, teatro, ludoteca, offre servizi socio-culturali rivolti a tutte le fasce d’età. In particolare, Simona aiuterà lo staff del Centro nelle attività rivolte a bambini e ragazzi che frequentano la ludoteca e sarà inoltre coinvolta nell’informazione e nella promozione del Servizio volontario europeo in veste di “testimonial” di giovane beneficiaria dei programmi europei di mobilità a sostegno dell’educazione e della formazione.

Simona ha già all’attivo un periodo di volontariato di due mesi in Ungheria presso la Kulturális és Szabadidős Egyesület, organizzazione che promuove attività culturali di sensibilizzazione ai temi dell’interculturalità e dell’ambiente a Bordany, cittadina situata in un’area rurale ai confini con la Bosnia. L’esperienza è stata così entusiasmante da indurla a partecipare a un altro progetto di Servizio volontario europeo. Lunedì 13 gennaio partirà per Santiago de Compostela.

Nel 2013 sono stati sei i giovani modenesi, cinque ragazze e un ragazzo, che hanno avuto la possibilità di usufruire di un’opportunità formativa e di crescita individuale attraverso il Servizio volontario europeo. Il Servizio volontario europeo è una delle proposte di formazione finanziate dall’Unione europea, grazie alla quale i giovani dai 18 ai 30 anni possono vivere da due a 12 mesi in un altro Paese europeo impiegati in un progetto nei settori dell’ambiente, delle arti e della cultura, dell’educazione o dell’assistenza, dello sport e tempo libero.

Per partecipare ci si può rivolgere al centro Europe Direct del Comune di Modena (piazza Grande, 17 tel. 059 2032602, [email protected]) dove un’operatrice fornirà informazioni, orientamento e assistenza.