Venezia, bando per i nuovi volontari nei Gruppi comunali di Protezione Civile

venezia protezione civilell Comune di Venezia, Settore Protezione civile e Sicurezza del territorio,  ha pubblicato un bando di selezione pubblica – che scade il 31 gennaio – per il reperimento e l’iscrizione di nuovi volontari nei Gruppi comunali di Protezione civile.

Gli obiettivi del bando – al quale può partecipare ciascun cittadino interessato e in possesso dei requisiti richiesti – sono quelli di incrementare il numero di volontari per assicurare sempre il buon funzionamento della Protezione civile comunale e promuovere la cultura di protezione civile tra la popolazione.

I requisiti obbligatori per entrare a far parte di uno dei Gruppi comunali di Volontari di Protezione Civile sono: la maggiore età; l’essere residenti o domiciliati in Comune di Venezia; impegnarsi a prestare la propria opera senza fini di lucro o vantaggi personali. Sono considerati titoli preferenziali: la buona conoscenza del territorio del Comune di Venezia; l’esperienza in altre organizzazioni di volontariato; la confidenza con l’uso di attrezzature quali motoseghe, motopompe, generatori, ecc.; una buona attitudine alla risoluzione delle problematiche; il possesso di patenti di guida e brevetti di specializzazione.

I cittadini interessati devono compilare la domanda in carta semplice, scaricabile all’indirizzo www.comune.venezia.it/protezionecivile, allegando il proprio curriculum vitae. Una prima selezione sarà svolta sulla base dei curricula pervenuti. I partecipanti selezionati saranno contattati per un colloquio conoscitivo. L’esito delle diverse fasi della selezione sarà tempestivamente comunicato via e-mail/telefono ai diretti interessati.

Per ulteriori informazioni su dove reperire/consegnare i moduli per la domanda di partecipazione alla selezione, fare riferimento a: Comune di Venezia – Settore Protezione civile e Sicurezza del territorio, Via Lussingrande, 5 – 30174 Venezia Mestre (VE), telefono 0412746800 (orario ufficio), e-mail  [email protected]