Vicenza, Epifania apertura straordinaria di Basilica palladiana, mostra Illustri e S. Corona

Apertura straordinaria della Basilica palladiana lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, e quindi della mostra “Illustri”, ospitata nel salone al primo piano, dedicata agli “undici illustratori under 40 che il mondo ci invidia”. L’esposizione sarà infatti visitabile ancora fino al 12 gennaio (ingresso libero), tutti i giorni dalle 10 alle 18, con possibilità di visite guidate gratuite – alcune condotte dal curatore Ale Giorgini, che è anche uno degli artisti in mostra – curate dall’associazione culturale Yourban, che ha realizzato la mostra in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e il Consorzio Vicenza è. Le prossime visite guidate alla scoperta delle opere e della storia dei loro autori sono previste per domani, sabato 4, domenica 5, lunedì 6 e poi sabato 11 e domenica 12 gennaio, con due appuntamenti giornalieri, alle 11.30 e alle 15. Non serve la prenotazione, basta presentarsi al bookshop all’ingresso della Basilica all’orario previsto per l’inizio della visita.

In concomitanza con la mostra “Illustri”, inoltre, la terrazza della Basilica palladiana viene apertagratuitamente fino a un massimo di 150 persone per volta, ogni sabato e domenica fino al 12 gennaio e il giorno dell’Epifania, grazie alla disponibilità dei volontari dell’Auser di Vicenza che ne garantiscono l’accessibilità. Nel dettaglio, il monumento sarà aperto dalle 10 alle 18 di domani 4, 5, 6, 11 e 12 gennaio. Nei sabato e domenica di apertura sarà inoltre possibile effettuare visite guidate gratuite a terrazza e logge, accompagnati da soci volontari di Italia Nostra che illustreranno le caratteristiche e la storia del monumento patrimonio mondiale dell’Unesco. Le visite, della durata di circa mezz’ora, sono destinate a gruppi di circa 30 persone che si presenteranno all’ingresso della Basilica (non è infatti prevista una prenotazione) e partiranno alle 10.30, alle 11.30, alle 16.30 e alle 17, anche in caso di maltempo (con l’eventuale esclusione solo dell’accesso alla terrazza).

Lunedì 6 gennaio sarà inoltre visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 la chiesa di S. Corona (ingresso gratuito), che da pochi giorni è dotata di una guida digitale gratuita in lingua italiana e inglese che consente ai visitatori di conoscere approfonditamente i tesori del noto monumento cittadino.

Il giorno dell’Epifania saranno invece chiusi i musei civici e il Teatro Olimpico.