Vicenza, Centrobus gratuiti per le domeniche di gennaio e per l’Epifania

Centrobus gratuito per altre 4 domeniche. Il servizio avviato da AIM nel giugno del 2013 è stato infatti prorogato fino a fine gennaio 2014 e permetterà di lasciare l’auto nei tre parcheggi di interscambio (Stadio, in via Bassano; Dogana, in via Btg. Val Leogra; Cricoli, in viale Cricoli) dalle 9 fino alle 20.30 e, sempre gratuitamente, arrivare in centro storico servendosi dei bus navetta.

Medesime agevolazioni sono previste per la festa dell’Epifania di lunedì 6 gennaio.

Gli obiettivi della promozione rimangono quelli di ridurre le emissioni in atmosfera, alleggerire il centro dal traffico veicolare privato, ed incentivare l’afflusso dei vicentini e dei turisti al centro storico. Con questa proroga, AIM intende far conoscere ulteriormente i vantaggi del servizio che collega tre punti periferici della città al cuore del centro storico.

In crescendo l’andamento dell’utilizzo nei sei mesi passati: nei tre parcheggi, sono entrate complessivamente quasi 5.300 auto, al netto naturalmente degli abbonati e, allo Stadio, degli utenti occasionali per le partite di calcio. Per difetto, si può calcolare quindi che, in questi mesi, abbiano usufruito del servizio centrobus domenicale non meno di dieci mila persone.

Nel dettaglio, il parcheggio più gettonato è stato lo Stadio, con 2.713 ingressi, seguito da Cricoli con 1.878, e infine il Dogana con 645.

La domenica che ha avuto maggiore afflusso è stata quella del 22 settembre, in occasione della Giornata senz’auto, con oltre 2 mila ingressi, con lo Stadio che da solo ha accolto oltre 900 auto.

Queste le frequenze delle partenze dai capolinea: linea 10 Stadio: ogni 24 minuti il mattino, ogni 12 il pomeriggio; linea 30 Cricoli: ogni 20 minuti mattino e pomeriggio; linea 7 Dogana: ogni 30 minuti tutto il giorno.