Ravenna, approvato il progetto per la realizzazione della Piazza di Porto Fuori

Su proposta di Andrea Corsini, assessore ai Lavori pubblici, la giunta ha recentemente approvato un progetto definitivo esecutivo da 420mila euro per la realizzazione della piazza di Porto Fuori, tra via Terzo Bubani e via Gabriella Spalletti Rasponi, nelle immediate vicinanze di via Bonifica, in posizione centrale rispetto all’abitato.
L’area prenderà il nome di “Piazza dell’Incontro”, così come richiesto dai bambini della scuola elementare Cavina, da singoli cittadini e da realtà associative del paese al Comitato cittadino e approvato dalla giunta il 10 luglio 2012 accogliendo la proposta della commissione toponomastica.
L’intervento sarà prossimamente illustrato agli abitanti di Porto Fuori nel corso di un incontro pubblico concordato tra la giunta e il comitato cittadino, che ha condiviso l’intero progetto.
Gli obiettivi principali alla base dell’intervento sono la realizzazione di uno spazio con una propria funzione di centralità e luogo di aggregazione, anche per manifestazioni, eventi, iniziative per la comunità di Porto Fuori; inserire la piazza in un contesto armonico e con continuità di stile con l’ambiente circostante esistente e futuro.
Oltre alla piazza, il progetto prevede la realizzazione di una fascia di parcheggi in fregio a via Bubani.
La progettazione riguarda anche il sistema fognario di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche e l’impianto di pubblica illuminazione, che prevede sia una illuminazione puntuale, realizzata con punti luce di arredo, che una illuminazione “segnapasso”.
L’intervento si completa con l’inserimento, nelle otto aiuole previste e delimitate da sedute continue in moduli prefabbricati in calcestruzzo bianco o colorato, di alberature di prima grandezza, come esemplari di Liridendron Tulipifera, della famiglia delle Magnoliacee. Le aiuole, dotate di impianto di irrigazione, saranno tappezzate con ciottoli/ghiaia selezionata per ridurre sia l’eccessiva evaporazione nei mesi estivi sia la quantità di acqua di irrigazione necessaria che la manutenzione delle aiuole stesse.
Vista la vocazione della futura piazza a spazio per manifestazioni ed eventi, nel progetto sono previste inoltre due colonnine a scomparsa per la distribuzione di energia elettrica e un armadio per l’alloggiamento di un contatore dedicato alle manifestazioni.
L’area è di proprietà privata, ma si trova all’interno di un intervento urbanistico a carattere prevalentemente residenziale all’interno del quale è prevista dal Prg ’93 l’individuazione di una zona da destinare a piazza. A seguito dell’approvazione di tale intervento urbanistico è stata sottoscritta una convenzione tra il Comune e il soggetto attuatore nella quale quest’ultimo si impegna a cedere l’area al Comune per la realizzazione della piazza.

9 su 10 da parte di 34 recensori Ravenna, approvato il progetto per la realizzazione della Piazza di Porto Fuori Ravenna, approvato il progetto per la realizzazione della Piazza di Porto Fuori ultima modifica: 2014-01-04T09:35:44+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento