Limbadi, concerto dell’orchestra di flauti e coristi Veipo Flute Choir

Domenica 5 gennaio, dalle ore 19.00, nella chiesa parrocchiale di San Nicola de Legsistis, per la chiusura della quarta edizione del  “Mese del fanciullo” si svolgerà il concerto che vede protagonista  l’orchestra di flauti e coristi  “Veipo Flute Choir” diretto dal maestro  Verio Sirignano, che nasce all’interno del conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia. Ad organizzare l’evento la Parrocchia di San Nicola e l’associazione culturale Alighistos, in collaborazione con l’associazione musicale Amadeus di Palmi. Il Mese del fanciullo (6 dicembre, 6 gennaio), è stato aperto nella ricorrenza dei festeggiamenti in onore di San Nicola vescovo, protettore dei bambini, con il concerto di canti sacri della soprano Benedetta Larosa, accompagnata dal maestro Antonello Pontoriero. L’iniziativa giunta alla quarta edizione, prosegue il lavoro di promozione e di impegno per  l’affermazione e il riconoscimento dei diritti dei bambini, della loro dignità, dei valori umani e spirituali presenti nel messaggio evangelico. Durante il concerto verrà illustrato il valore che contrassegna l’opera di divulgazione e di promozione portata avanti nelle diverse iniziative per sensibilizzare la coscienza collettiva  ad avere più attenzione verso i diritti inviolabili dei bambini e più responsabilità etica e civile nei confronti del creato, che deve essere preservato dall’inquinamento, se vogliamo che le future generazioni possano crescere in salute sia nel corpo che nello spirito.

Alla campagna per la difesa dei diritti del mondo dell’infanzia, partecipano diversi enti del mondo associativo e istituzionale, come la Banca di credito cooperativo di San Calogero, la Delegazione Vibonese di Italia Nostra, il Circolo Acli “San Nicola”, l’associazione culturale Alma Tellus, l’Unicef – Vibo Valentia. Questo impegno di promozione e di sensibilizzazione trova una risonanza più ampia in un altro progetto che nasce dall’esperienza del Mese del fanciullo, “Gli apostoli dei fanciulli”. Anche la quarta edizione si svolgerà alla Casa della cultura di Palmi, prevista  per domenica 19 gennaio. Nello spirito del progetto, che ha un carattere itinerante, vuole portare a livello nazionale la voce del mondo dell’infanzia attraverso la testimonianza e l’impegno di tutte quelle persone che hanno lavorato nei diversi ambiti e lottato contro le ingiustizie sociali per difendere la dignità e i diritti dei più piccoli, per salvaguardare l’ambiente e creare le condizioni per una crescita armoniosa dei bambini, in particolare per quelli che vivono il disagio nelle diverse espressioni e forme.

9 su 10 da parte di 34 recensori Limbadi, concerto dell’orchestra di flauti e coristi Veipo Flute Choir Limbadi, concerto dell’orchestra di flauti e coristi Veipo Flute Choir ultima modifica: 2014-01-04T17:35:32+00:00 da Nicola Rombolà
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento