Firenze, Capodanno 2014 torna la tradizione della festa in piazza

Firenze capodannoMax Pezzali alla Stazione, cinque piazze coinvolte con cinque concerti gratuiti secondo la formula che si ripete dal 2009, una collaborazione con il Comune di Scandicci. Con un leitmotiv preciso: tornare a riprendersi la città, stare insieme, riscoprirsi cittadini. Questo il Capodanno fiorentino 2014, presentato oggi a Palazzo Vecchio dal sindaco Matteo Renzi.
La formula è già quella rodata: cinque concerti gratuiti in cinque piazze: pop in piazza Stazione, in piazza della Repubblica ci sarà il concerto swing e jazz, in Santissima Annunziata uno spettacolo di gospel, in piazza Signoria il tradizionale concerto di musica classica e in piazza Annigoni spazio alla musica dance e ai dj set. L’organizzazione, come gli scorsi anni, è affidata alle Nozze di Figaro.
“Questa idea di Capodanno – ha sottolineato Renzi, che ha illustrato gli eventi insieme a Max Pezzali, Alessandro Bellucci delle Nozze di Figaro e Simone Gheri, sindaco di Scandicci – nacque nel 2009 da un’intuizione di Lucio Dalla, che proprio a Firenze venne a suonare in piazza Stazione, e vuole essere un invito a uscire di casa e a partecipare la città. Il Capodanno non è solo un evento ma, con la musica in piazza, aiuta a riscoprire il valore della cittadinanza, dello stare insieme, di riscoprirsi cittadini e non solo consumatori”.
“Un grazie particolare agli sponsor – ha aggiunto Renzi – che ci consentono anche quest’anno, pur in un momento di maggiore difficoltà, di realizzare un Capodanno a costo zero per i fiorentini”.
Renzi ha poi invitato fiorentini a turisti a un “comportamento civile e responsabile” per quanto riguarda i botti e i rifiuti.
Ecco nel dettaglio gli eventi.
In piazza della stazione si parte alle 21 con Plastic man, Go!zilla, Martinicca Boison e infine Pezzali da mezzanotte. In piazza Santissima Annunziata alle 21.30 ci sarà il concerto gospel di The Anthony morgan’s inspirational choir of Harlem. In piazza della Repubblica la musica inizierà alle 22.30 con Gege’ Telesforo e Nu joy band. Sei ore di dj set e light design dalle 22 in Largo Annigoni con Terranova New Year’s light 2014. Musica classica invece in piazza Signoria (ore 23) con l’Orchestra sinfonica di Lugansk diretta da Giuseppe Lanzetta. A Scandicci invece la festa sarà in piazza della Resistenza: si inizia alle 21.30 con Gli ortolani, poi Camillocromo feat. Piero Gesuè in circus swing orchestra e alle 23 Ginevra di Marco e l’Orchestra di Piazza Vittorio; verso l’una si chiude con il dj set di Ghiaccioli & branzini e Lorenzo Hugolini.
Lo scorso anno il ‘concertone’ in piazza Stazione fu affidato ai Subsonica, e a ritroso, a Caparezza, Elio e Le Storie Tese, e ila triade Lucio Dalla-Irene Grandi-Negrita in collaborazione con Bologna nel 2009. (edl)

Un evento promosso da Comune di Firenze
in collaborazione con
Comune di Scandicci – Scandicci Cultura

Main Sponsor
Toscana Energia
Aeroporto di Firenze

Sponsor
Acea
Banca CR Firenze
Enel
Publiacqua
Fai Service
Unipol Gruppo
Pirelli
Roy Rogers

Partner
Tuborg
Ruffino
Terranova

Produzione
Le Nozze di Figaro srl
Eventi Music Pool
Nuovi Eventi Musicali
Orchestra da Camera Fiorentina
Prg

Info
www.comune.fi.it
www.scandiccicultura.eu

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, Capodanno 2014 torna la tradizione della festa in piazza Firenze, Capodanno 2014 torna la tradizione della festa in piazza ultima modifica: 2013-12-30T17:24:36+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento