Milano, senzatetto da gennaio aperto il mezzanino della Stazione Centrale

Attenzione massima ai senzatetto della città. Ad oggi sono state accolte e hanno dormito nei ricoveri del Comune o del Privato sociale convenzionati 2.266 persone e circa 170 sono state assistite per strada. Continua dunque il lavoro diurno e notturno delle unità mobili, delle strutture e del Centro Aiuto della Stazione Centrale, aperto tutti i giorni fino alle 24. Con l’inizio di gennaio, oltre ai 31 ricoveri allestiti nelle ultime settimane, sarà aperto il mezzanino della Stazione Centrale per accogliere chi solitamente non accetta un posto nei dormitori (sono casi di persone in stato di grave emarginazione). Per sviluppare un intervento mirato nel quartiere della Stazione, inoltre, saranno aperti ulteriori luoghi, ampliando ancora di più l’offerta notturna.

“Ringrazio tutti coloro che in questi giorni hanno consentito l’accoglienza e il soccorso di centinaia di senzatetto”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. “Stiamo lavorando per non lasciare solo nessuno e chiediamo a tutti di darci una mano. Segnalateci chi vedete per strada e in difficoltà affinché sia possibile anche per noi intervenire tempestivamente, portando bevande calde e coperte e trasferendo le persone nei ricoveri. I numeri sono attivi tutti i giorni fino alle 24. Da gennaio per fronteggiare le settimane più fredde e dare un ricovero anche ai più emarginati apriremo e allestiremo il mezzanino della metropolitana alla Stazione Centrale ed ulteriori dormitori”.

Il prolungamento dell’orario del Centro Aiuto della Stazione Centrale è stato disposto dal Comune nell’ambito delle attività del Piano per i senzatetto, partito alla metà di novembre. Al lavoro operatori del Comune e delle associazioni del privato sociale e volontari che portano assistenza e soccorso di giorno e di notte.

I numeri del centralino del Centro da chiamare per segnalazioni sono i seguenti: 02/88447645 – 02/88447647 – 02/88447649, dalle 8.30 fino alle 24.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, senzatetto da gennaio aperto il mezzanino della Stazione Centrale Milano, senzatetto da gennaio aperto il mezzanino della Stazione Centrale ultima modifica: 2013-12-27T17:49:55+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento