Palermo, all’Albergo dei Poveri mostra di reperti archeologici etruschi

Allestita la Collezione Bonci-Casuccini ceh di solito è custodita presso il Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas di Palermo, al momento chiuso per restauri. I visitatori possono ammirare, nel prestigioso contesto del Real Albergo dei Poveri, i materiali in mostra che riuniscono quanto nel 1863 fu venduto dalla famiglia Bonci-Casuccini allo Stato Italiano e destinato al Museo Archeologico di Palermo, anche per l’intercessione del Ministro dell’Istruzione del tempo, Michele Amari, onde scongiurare la vendita dei preziosi reperti ad altri musei esteri.

Si tratta di una delle più importanti raccolte di opere che rappresentano la cultura etrusca, provenienti dal territorio di Chiusi, dove furono rinvenute durante gli scavi eseguiti nei possedimenti della famiglia.

La mostra potrà essere visitata nell’Albergo dei Poveri, in Corso Calatafimi 217, tutti i giorni, compresi i festivi dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

9 su 10 da parte di 34 recensori Palermo, all’Albergo dei Poveri mostra di reperti archeologici etruschi Palermo, all’Albergo dei Poveri mostra di reperti archeologici etruschi ultima modifica: 2013-12-25T08:57:14+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento