Firenze, dal 1 gennaio 2014 Firenze dirà finalmente addio ad Equitalia

“Siamo davvero fieri per quanto è accaduto quest’oggi in consiglio comunale: dando finalmente attuazione alla nostra mozione N. 483/2012, già votata dal consiglio stesso il 2 luglio 2012, dal 1 gennaio 2014 i fiorentini non si vedranno più recapitare le cartelle per la riscossione coattiva dei tributi da Equitalia, ma direttamente dal Comune di Firenze attraverso la sua partecipata Linea Comune. Il più bel regalo di natale che potevamo fare alla nostra città”. Così i consiglieri comunali Francesco Torselli (Fratelli d’Italia) e Marco Semplici (Forza Italia).

“Quando quasi due anni fa, – spiegano i due promotori dell’iniziativa – prendendo spunto da quanto era accaduto nel piccolo comune bellunese di Calalzo di Cadore, dove il Sindaco Luca De Carlo aveva, applicando la normativa vigente, interrotto il rapporto tra il suo Municipio ed Equitalia, proponemmo di attuare lo stesso provvedimento nel comune di Firenze, trovammo una forte opposizione soprattutto da parte della Commissione Bilancio che, per bocca del suo presidente, ci accusava di facile demagogia e di voler agire “contra legem” proponendo qualcosa di inattuabile”.

“Per fortuna – proseguono i due esponenti del centrodestra – abbiamo trovato nell’assessore Petretto un interlocutore decisamente più aperto ed obiettivo che, nonostante la proposta provenisse dai banchi dell’opposizione, ha voluto avviare un percorso che oggi, finalmente, diventa realtà: dal 1 gennaio 2014 il comune eserciterà in maniera autonoma la riscossione coattiva dei tributi inevasi, senza ricorrere ai metodi, che non ci nascondiamo nel definire ingiusti, usati da Equitalia. Tradotto in parole povere, il comune potrà analizzare ogni singolo caso di debitore verso le casse del comune, distinguendo, a differenza da ciò che ha fatto Equitalia fino ad oggi, tra i “furbetti dell’evasione” verso i quali non deve esistere tolleranza, da chi si ritrova sulle spalle cartelle esattoriali in grado di mettere in ginocchio una famiglia, un anziano, un pensionato, uno che ha perso il lavoro”.

“Con il voto di oggi – concludono Torselli e Semplici – abbiamo dimostrato qual è la politica che ci piace ed in cui crediamo: quella delle idee che diventano azione, che traduce in iniziative concrete al servizio dei nostri concittadini la nostra presenza sui banchi del consiglio comunale. Oggi Firenze, grazie alla nostra iniziativa, dà l’addio ad Equitalia. Siamo certi di aver messo sotto l’albero di tante famiglie fiorentine un gran bel regalo di Natale. Adesso l’obiettivo è monitorare i 400.000€ risparmiati all’anno dalla cessazione del rapporto con Equitalia, al fine di dirottarli come ammortizzatori sociali per tutti quei casi in cui “il moroso” non sia un evasore ma, diversamente, vittima della peggiore crisi economica di tutti i tempi”.