Roma, scuola 200 posti recuperati in nidi e materne

“Una buona notizia sul fronte delle liste di attesa: sono stati recuperati 103 posti negli asili nido e 74 nelle scuole dell’infanzia di Roma Capitale tramite una semplice procedura che abbiamo avviato con i Municipi per dare efficienza al servizio.

Siamo riusciti in pochi giorni a riempire quasi tutti i posti disponibili all’interno delle strutture scolastiche dell’amministrazione, mentre in passato molti rimanevano liberi fino alla fine dell’anno in mancanza di un monitoraggio puntuale.

Abbiamo infatti attivato un meccanismo virtuoso, più snello e più efficace, che ci ha consentito di dare risposte concrete ai bisogni di numerose famiglie. Se pensiamo che l’anno scorso, nello stesso periodo, con un bando straordinario sono stati recuperati solo 24 posti, direi che abbiamo raggiunto un buon risultato, che testimonia la nostra attenzione al diritto delle bambine e dei bambini di frequentare i nostri nidi e scuole materne.

La scelta di coinvolgere direttamente i Municipi in un lavoro di squadra si è dimostrata vincente. E’ solo l’inizio di una strategia che abbiamo messo in campo per dare correttivi tangibili alle procedure, anche nei prossimi bandi, per accorciare i tempi di attesa. Oltre a ottimizzare i posti disponibili, siamo al lavoro per capire come ampliare l’offerta con l’apertura, sin dal prossimo anno scolastico, di nuove strutture”.

Ne dà notizia l’assessore alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità, Alessandra Cattoi.