Categories: Liguria

Genova, il pagamento della Tares può essere rateizzato ma non sospeso

In relazione all’iniziativa assunta dalle associazioni dei consumatori  Assoutenti, Adiconsum, Adoc, Lega consumatori e Mdc che invitano i cittadini a sospendere il pagamento della TARES, il Comune di Genova ha il dovere di fornire alcune importanti precisazioni.

Nel confronto che si è tenuto lo scorso 13 dicembre tra il Comune di Genova e le Associazioni dei consumatori non è stata concordata alcuna “sospensione nel pagamento del tributo”, che resta in ogni caso dovuto, né si è deciso “di rivedere gli importi del tributo per l’anno 2013″.

Il Comune ha invece assunto l’impegno ad individuare ogni possibile azione per agevolare il pagamento del tributo da parte di cittadini in difficoltà attraverso rateazioni o affrontando singolarmente i casi particolari.

Il tavolo di confronto proseguirà nel prossimo anno con l’obiettivo di individuare  le azioni possibili per una nuova revisione delle tariffe per l’anno 2014, tenuto anche conto delle modifiche normative ora in discussione o in fase di approvazione in Parlamento che riguardano l’intero impianto della fiscalità locale, inclusa la tassa sui rifiuti.

Le attuali tariffe della Tares non sono “…. conseguenza di scelte sbagliate sulla curva tariffaria e sull’imputazione dei costi del servizio…”,  ma  sono state calcolate sulla base del  Decreto del Presidente della Repubblica n° 158 del 1999 che disciplina la materia  e, ai sensi di legge, sulla banca dati già utilizzata per il calcolo delle tariffe Tia negli anni precedenti, naturalmente aggiornata con le variazioni anagrafiche e le modifiche comunicate dai contribuenti. Nella determinazione delle tariffe per le utenze domestiche è stata riconosciuta, in base a quanto previsto dalla legge, l’agevolazione per la raccolta differenziata. Il Comune di  Genova ritiene doverosa questa comunicazione, innanzitutto  per scongiurare  dubbi e fraintendimenti che potrebbero indurre confusioni, errori  od omissioni da parte dei cittadini  e per proseguire in forma corretta e costruttiva la collaborazione con le associazioni degli utenti.

Redazione

Recent Posts

Castellani Shop: sinonimo di qualità e funzionalità nell’arredo professionale

In un settore caratterizzato da un’offerta vasta e diversificata, Castellani .it Srl si distingue come…

1 ora ago

Ministero All’ambiente, il Sindaco di Crotone Enzo Voce ha ribadito: i miei cittadini non vogliono una bonifica al ribasso.

Alla conferenza istruttoria che si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente per discutere…

2 ore ago

Mois G: si chiama “Piove” il suo nuovo singolo

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

6 ore ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

6 ore ago

Pellicole per auto – personalizzare la tua carrozzeria

Andiamo a parlare in questo articolo delle pellicole per auto, ma soprattutto vogliamo andare a…

8 ore ago

Semifinale di Europa League: l’Atalanta pareggia 1-1 con l’Olympique Marsiglia

Pareggio con vista su Dublino per l'Atalanta. Nella gara d'andata della semifinale di Europa League…

8 ore ago