Savona, Processione d’Inverno presepe popolare lungo la valle del Letimbro

Per tutto il mese di dicembre 2013 e di gennaio 2014, la valle del Letimbro, lungo la strada che collega Savona a partire da Lavagnola a Pontinvrea passando per Montenotte, si anima di una suggestiva “processione d’inverno”, rappresentazione unica che non ha uguali in Liguria e nel resto d’Italia. Un centinaio di sagome in legno, di poco inferiori alla grandezza d’uomo, che raffigurano una popolazione paesana composta da uomini, donne, bambini, anziani, in abbigliamento che si  ispira ad un presepe popolare e contadino, sono stati posizionati in punti particolarmente visibili lungo i 25 km di strada, tra i boschi ed i centri abitati. L’ Associazione “La dinamica creativa”, in particolare nella persona della presidente Imelda Bassanello che è ideatrice di questa iniziativa, ha chiamato a partecipare alla realizzazione delle sagome gli abitanti di San Bernardo in Valle, di Santuario e di Pontinvrea dando così origine a due laboratori di volontari e costituendo un vero e proprio esperimento di lavoro collaborativo. Imelda Bassanello, artista con bottega a Santuario di Savona, ha inizialmente intagliato le sagome in tavolato di legno e sovrainteso alla pittura dei volti.

L’Associazione ha fornito stoffe, ritagli e altri materiali (lane, cordami, paglia, ecc.) con i quali i volontari hanno confezionato gli abiti e gli accessori dei personaggi. L’idea del presepe popolare ha preso forma da alcuni anni e nel tempo si è ingrandita e consolidata fino a diventare un vero e proprio percorso artistico in costante evoluzione, con l’intento di valorizzare l’immediato entroterra di Savona e guadagnando man mano l’appoggio delle istituzioni locali. Regione Liguria, Provincia di Savona, i Comuni di Savona e Pontinvrea, oltre alle Opere Sociali di N.S. di Misericordia di Savona hanno dato il proprio patrocinio all’iniziativa.

Nel 2002 nasce il primo presepe con più di cinquanta sagome di legno, dipinte e decorate con varie stoffe e materiali, da Lavagnola, storico quartiere di Savona, fino a Santuario, in un percorso di circa 4,5 km. Da allora ogni anno, e per tutto il periodo natalizio, il presepe è stato esposto a formare una lunga processione in salita, che culmina alla Basilica di Santuario.

Nel 2009, anche a Pontinvrea, con il sostegno del sindaco e con la collaborazione degli abitanti e commercianti locali, sempre dalla mente e dalla mano artistica della Bassanello nasce un presepe sullo stile di quello già in atto a Savona, a circa 20 km da Santuario, passando dalle colline sovrastanti.

Quest’anno, con la creazione di nuove sagome e personaggi, i due presepi sono stati uniti lungo tutto il percorso che li collega passando da Montenotte e coprendo quindi una distanza complessiva di circa 25 km.

La Processione d’inverno “racconta” personaggi da antico paese contadino e non è soltanto una processione di fede, ma soprattutto una processione che visualizza un sentimento di gioia e di armonia, nell’intento di coinvolgere tutti i visitatori che vorranno scoprire questo elaborato artistico che esprime profondamente nella sua creazione e collocazione il territorio e la sua popolazione.

Percorso della processione:

Savona-Lavagnola, Riborgo, San Bernardo in Valle, Santuario, Cimavalle, Ponte di Castel Sant’Agata, San Bartolomeo, Naso di Gatto, Loc. le Meugge, Montenotte, Le Ferriere,  Pontinvrea.