Milano, restaurata la fontana monumentale di Pinocchio

E’ stata inaugurata la fontana monumentale di Pinocchio appena restaurata dal Comune, situata nell’area verde di corso Indipendenza. Il monumento è composto dalle statue di Pinocchio bambino e burattino, il gatto e la volpe e la fontana. L’opera è stata completata con il rifacimento della fontana e della pavimentazione circostante.

Alla cerimonia, alla presenza dell’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza, ha partecipato anche la scultrice Sandra Tofanari – nipote di Attilio Fagioli autore delle opere bronzee del 1956 – che ha collaborato alla rinascita della scultura.

“Dopo oltre 20 anni di abbandono e di degrado oggi restituiamo alla città un monumento di grande bellezza e fascino non solo per i bambini. Il restauro consente anche la fruibilità dello spazio verde che ridiventa un momento di socialità per i residenti del quartiere”, dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza.

I lavori sono iniziati lo scorso aprile e hanno riguardato il restauro completo del monumento in bronzo, compreso il basamento, di Fagioli. Si tratta di un’opera che trae spunto dalla celebre favola del Collodi e ritrae, oltre alla figura di Pinocchio, quella del gatto e la volpe. In particolare è stata riplasmata la figura del “Gatto” che venne trafugata diversi decenni fa.

Il secondo intervento, di natura più complessa, ha interessato la fontana, che è stata dotata di un locale tecnico interrato dove sono stati alloggiati gli impianti elettromeccanici relativi al nuovo impianto di ricircolo della vasca e di una vasca di compenso interrata per consentire il filtraggio delle acque da rifiuti e  foglie. La vasca della fontana, il cui bordo ellittico è originale e composto da 7 elementi in granito rosa di Baveno, è stata  completata con una dotazione impiantistica finalizzata alla realizzazione di un gioco d’acqua a cascata, appositamente  studiata per non creare disagio ai frequentatori della piazza e ai residenti. Il fondo vasca della fontana è stato completamente rinnovato in tessere di mosaico vetroso posate in modalità concentrica e concava. La fontana è anche dotata di un proprio impianto di illuminazione costituito da fari Led in grado di valorizzare sia la vasca sia il basamento del monumento, realizzato in Serizzo Valmasino.

Il restauro della fontana monumentale si è completato, infine, con la realizzazione di una nuova pavimentazione circostante la vasca e l’installazione di due panchine: si tratta di opere realizzate nell’ambito dell’appalto di manutenzione per la conservazione di fontane e monumenti cittadini. L’importo complessivo per la realizzazione dell’opera è stato di circa 70 mila euro.