Firenze, in piazza Strozzi fine settimana con l’artigianato artistico di qualità

Il meglio dell’artigianato artistico fiorentino arriva in piazza nel prossimo fine settimana natalizio: da venerdì 20 a domenica 22 dicembre in piazza Strozzi si tiene “ARTour – Il bello in piazza” mostra mercato itinerante organizzata da CNA Firenze e da Artex con il Comune di Firenze. Con orario continuato 10 – 20, i migliori maestri artigiani fiorentini e toscani si ritroveranno con i loro oggetti unici e preziosi, frutto della rilettura di stili e tecniche antiche e della ricerca di nuova creatività d’autore, proposti come originali idee regalo per lo shop-ping natalizio.
Dagli scialli tessuti a telaio di Filomatto al panno casentinese di Tessitura Tacs all’abbigliamento maremmano di Mall Fashion, dalle ceramiche artistiche de Le ceramiche del Borgo, di Feba Ita-lian Ceramics, di Ceramiche Mori, di Giovanni Maffucci Elementi e di Limbo agli argenti di N.F.C. ,di Foglia Argenteria e di Gianluca Ficini, dalla bigiotteria di Veliart, di Strappo, di Cian-cimino Karina, di Elena di Tocco Pietre del Mondo e di Leather Studio.
E poi l’oggettistica in pelle di Furò e punteruolo, le borse e le cinture in pelle di R.A.L., e de Il Laboratorio 2, i coltelli di FD Coltelleria, le lampade di Ammos Decor&Luce, i cosmetici per il benessere de Il forte, le candele di Giunicc, l’oggettistica di Amarillide, quella in silver plate di Castellani, in stoffa di Stripeyou e da tavola di Chiarugi 1952, i dipinti di Florentia Dipinti e i cappelli e gli accessori in stoffa di Interpretazioni artistiche.
All’inaugurazione, in programma venerdì 20 alle 12.30, saranno presenti l’assessore allo Sviluppo economico Sara Biagiotti, la presidente dell’Area Cna Firenze Lisa Ciardi, la presidente del settore Cna artistico e tradizionale Angela Matteuzzi e il direttore Cna Firenze Franco Vichi.
“Si tratta di una bellissima iniziativa – sottolinea l’assessore Biagiotti – per valorizzare l’artigianato di alta qualità, che rappresenta un elemento vivo del tessuto imprenditoriale e un carattere distintivo dell’identità della città, spesso al di fuori circuiti turistici di massa. Sono certa che fiorentini e visitatori daranno il giusto apprezzamento ad ARTour”.
“Con ARTour l’artigianato artistico esce dalle botteghe ed entra in contatto diretto con il territorio – spiega Franco Vichi – diffondendo e facendo apprezzare il valore insito nell’artigianato locale e nei suoi prodotti, un patrimonio iscritto nel dna di Firenze e della Toscana e che i nostri maestri artigiani incarnano sapientemente”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, in piazza Strozzi fine settimana con l’artigianato artistico di qualità Firenze, in piazza Strozzi fine settimana con l’artigianato artistico di qualità ultima modifica: 2013-12-18T10:56:24+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento