Trento, Zanella Arredamenti nuova bottega storica in città

È stata ufficialmente riconosciuta questa mattina dall’assessore allo sviluppo economico, Fabiano Condini, con la consegna della relativa targa, una nuova bottega storica della città. Si tratta di Zanella Arredamenti, il negozio di arredo e antiquariato in via Rosmini, 78.

Bottega storica Zanella

Era l’11 novembre del 1963 quando Giorgio Zanella, affiancato dalla moglie Aurora, diede inizio all’attività di creazione di lampade e lampadari, punti luce che si trasformavano in vere e proprie opere d’arte, capaci di arredare con gusto e di riscaldare con arte.

Accanto alle realizzazioni artigianali, a poco a poco l’attività si allargò, complice anche il favore del boom economico, a tutto il settore dell’arredamento, in particolare dell’antiquariato.

Oggi gli ampi spazi in via Rosmini, su cui è stata appena aperta una nuova vetrina, offrono ai clienti un’esposizione ampia e curata, che comprende mobili, tappeti e quadri d’autore, oltre a testimonianze della lunga storia dell’attività, grazie alla presenza di alcune attrezzature d’epoca, come la macchina per creare i cerchi dei telai, la saldatrice per i telai, la calandra per curvare il ferro e di alcuni elementi storici come i telai sagomati, i paralumi realizzati con tessuti passamaneria risalenti ai primi anni ’60, una raccolta di biglietti da visita e un’immagine del negozio quando era situato in via Roma, nel 1976.

Resiste anche l’attività artigianale, con una falegnameria a Olle che  produce mobili su misura, cucine, classiche e moderne con prodotti d’avanguardia.

In questi ultimi anni l’attività apre le porte al modernariato, ma senza mai dimenticare il buon gusto.

Accanto a papà Giorgio, che rimane un sicuro punto di riferimento, sono impegnati nella sede principale di Trento i figli Maddalena e Massimo, mentre Martina gestisce la filiale di Bolzano: la passione di famiglia per l’arredamento artistico prosegue, nonostante la crisi e la pressione dell’usa e getta, e festeggia con rinnovato entusiasmo i cinquant’anni di attività.

Salgono così a venticinque le botteghe storiche di Trento. Per ciascuna è disponibile una breve descrizione alla pagina dedicata su www.comune.trento.it, che rimanda poi all’albo provinciale delle botteghe storiche.