Roma, recupero Campo Testaccio istituito un tavolo di lavoro

E’ stato istituito un tavolo tecnico per programmare e definire la riqualificazione di Campo Testaccio, uno dei luoghi simbolo dello sport romano e punto di riferimento per i giovani del territorio, dopo anni di abbandono e di incuria. Del tavolo fanno parte i rappresentanti della segreteria del sindaco, degli assessorati allo sport e qualità della vita e alla mobilità e del Municipio I. E’ quanto emerso da una riunione che si è tenuta venerdì scorso tra il capo segreteria del sindaco, Enzo Foschi, l’assessore allo sport, Luca Pancalli e il presidente del Municipio I, Sabrina Alfonsi.

“Ogni intervento sulla struttura sportiva – precisa una nota del Campidoglio – sarà successivo alla sentenza del Tar il quale, il prossimo 13 febbraio, si pronuncerà sui lavori di realizzazione dell’opera inserita all’interno del piano urbano parcheggi”.

“E’ necessario lavorare per rimarginare una ferita per il rione che oggi si vede privato di un punto di riferimento dei testaccini, di un luogo simbolo per l’identità del territorio e di un servizio sportivo necessario per i giovani. La precedente amministrazione capitolina non ha saputo trovare una soluzione adeguata abbandonando lo storico campo al degrado” ha dichiarato la presidente Alfonsi

“All’indomani della decisione del Tar, qualunque essa sia, – ha aggiunto l’assessore Pancalli – vogliamo essere nelle condizioni di poter ripristinare, in breve tempo, un’area di pregio della Capitale. E’ ciò che chiede la cittadinanza. Non si tratta solo di garantire un servizio ma anche di recuperare un pezzo di storia di questa città. Il nostro obiettivo, comunque, è quello di recuperare il campo di gioco e poi di capire se vi sono le condizioni per integrare il progetto con la realizzazione di una palestra e di una piscina. Si tratta di un obiettivo su cui c’è la massima determinazione da parte delle amministrazioni coinvolte”.