Catanzaro, in via Daniele il Museo Storico dei Vigili Urbani

Domani alle 17 sarà inaugurato, nella sede del Comando di Polizia Municipale di via Daniele, il “Museo Storico dei Vigili Urbani” , l’unico del genere in Italia. Una ricorrenza che Poste Italiane suggellerà con uno speciale annullo filatelico che sarà impresso su una cartolina con l’immagine di un vigile urbano del Corpo municipale di Catanzaro che indossa una divisa degli anni 60. Ricordiamo che la cerimonia, programmata in un primo momento per martedì 19 novembre scorso, era stata rinviata a causa dell’alluvione che ha colpito la città.

Nell’occasione il Comando, sarà intitolato agli Agenti Giuseppe Rattà e Paolo Procopio caduti nell’adempimento del proprio dovere. La Medaglia d’Oro Giuseppe Rattà, il 24 dicembre 1986, in servizio d’istituto automontato unitamente ad un collega, avuta frammentaria notizia di un giovane armato – che aveva operato un tentativo di rapina ai danni di una gioielleria – datosi alla fuga a bordo di un’auto che era riuscito a bloccare, non esitava a porsi alla ricerca del malvivente. Individuato un mezzo rispondente a quello segnalato, con sprezzo del pericolo, senza indugio, ne arrestava la corsa bloccandolo. Raggiunto da un mortale colpo d’arma da fuoco esploso dal malvivente riusciva, in un ultimo eroico slancio, ad estrarre la pistola d’ordinanza ed a rispondere al fuoco colpendolo mortalmente.

Il maresciallo Paolo Procopio l’11 dicembre 2009, in servizio d’istituto motomontato, veniva coinvolto in un incidente stradale verificatosi all’intersezione Via Lucrezia della Valle – Viale Cassiodoro e perdeva tragicamente la vita.