La Spezia, a tutt’olio al Museo Lia

Domani, domenica 15 dicembre dalle 14,30 al Museo Lia (via Prione, 234) si terrà l’iniziativa “A Tutt’olio. Dal testo figurato alla degustazione ragionata”.

Si tratta di una iniziativa promossa ed organizzata da Comune della Spezia, Museo Lia, Conservatorio di Musica “G.Puccini” e Slow Food Golfo dei Poeti – Cinque Terre – Val di Vara – Riviera spezzina che vuole coniugare arte e degustazione mettendo al centro uno dei prodotti più antichi e pregiati che il nostro paese produce: l’olio d’oliva. Il programma, molto articolato, prevede infatti degustazioni, vendita e visite guidate tematiche al museo “A.Lia.”

Si inizia alle  14,30 con esposizione dell’olio nuovo, punti di degustazione da banco e vendita.

Alle  16,30 è previsto un intervento musicale del Conservatorio Statale di Musica “Giacomo Puccini” della Spezia.

Alle 17 inizierà la degustazione di olio extravergine di oliva di produttori del territorio della Lunigiana storica a cura della Condotta Slow Food, guidata da Sabrina Diamanti, agronomo assaggiatore ufficiale di oli extravergini

Alle 18 è in programma  la visita guidata alla Collezione “Lia”: percorso tematico sul tema della giornata.

In concomitanza con la degustazione delle  17 si terrà “Paneolioefantasia” un laboratorio didattico per bambini (5-11).

Il museo rimarrà aperto al pubblico fino alle 19. Per l’intera giornata le tariffe del museo sono quelle vigenti, ad eccezione dei percorsi che hanno ingressi speciali, così come specificati.

Biglietto di ingresso (degustazione e visita tematica): 9 Euro.

Biglietto famiglia (due adulti e un bambino) 18 Euro – (due adulti e due bambini) 21 Euro .

Negli spazi antistanti il museo esposizione e vendita di prodotti dolciari, alimentari e di cosmesi a base di olio extra vergine di oliva IGP biologico certificato.

Alle ore 11 è possibile visitare la mostra “Collezionare doni. Amedeo Lia e Lodovico Barbiano di Belgiojoso” al solo prezzo del biglietto d’ingresso.

Museo Civico “Amedeo Lia” Via Prione 234, La Spezia

Tel. 0187731100 – [email protected].