Roma, oggi divieto di circolazione per le targhe pari compreso lo 0

Il divieto di circolazione, esteso alla Fascia Verde, è in vigore dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, fermo restando il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti nella Fascia Verde, dalle ore 7.30 alle ore 20.30. Esclusi dal divieto i mezzi elettrici e ibridi, quelli a metano e a gpl, gli autoveicoli a benzina e diesel euro5, i ciclomotori euro 2 e moto con motore 4 tempi euro 3.

“Sono consapevole che l’introduzione delle targhe alterne sia un intervento che può creare disagi, – ha dichiarato il Sindaco di Roma Ignazio Marino – ma sono altrettanto consapevole e convinto del mio ruolo di Garante della salute dei cittadini. In questi giorni l’inquinamento atmosferico a Roma ha raggiunto livelli di guardia e l’esposizione alle polveri sottili rischia di rappresentare una minaccia concreta per la salute. Uno studio pubblicato dalla rivista Lancet, che prende in considerazione la qualità dell’aria di 13 grandi città europee (anche in Italia), evidenzia come l’esposizione prolungata alle polveri prodotte dagli scarichi di veicoli possa essere più dannosa di quanto si immagini. Anche a livelli inferiori ai limiti imposti dalle leggi dell’Unione Europea. Il ricorso alle targhe alterne è quindi un intervento obbligato che tutela le persone più fragili: i bambini, le donne in gravidanza, le persone anziane, i cardiopatici e, più in generale, tutti coloro che hanno gravi patologie respiratorie. Per queste persone l’esposizione alle polveri inalabili (PM10) può rappresentare un vero e proprio pericolo. Dobbiamo, tutti insieme, dare un contributo per migliorare la qualità della vita della nostra città, anche compiendo qualche sacrificio. Faccio dunque appello al senso di responsabilità di tutti i cittadini romani, affinché in questi giorni rispettino i limiti alla circolazione, utilizzando i mezzi pubblici”.

Leggi sulle pagine dell’Assessorato all’Ambiente le Ordinanze del Sindaco.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma, oggi divieto di circolazione per le targhe pari compreso lo 0 Roma, oggi divieto di circolazione per le targhe pari compreso lo 0 ultima modifica: 2013-12-11T03:39:29+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento