Milano, 150 anni della nuova piazza del Duomo

150 anni piazza duomoNel 1863 il Consiglio comunale di Milano deliberava il progetto per la nuova piazza del Duomo e per la via Vittorio Emanuele II. Tale ricorrenza dei 150 anni ravviva la memoria su una delle più importanti pagine della storia urbanistica milanese iniziata con l’audace e innovativa deliberazione del 1863 che diede seguito al progetto del Mengoni.

La mostra, curata dall’Associazione Culturale Casimiro Teja, dedicata al progetto di ristrutturazione della piazza del Duomo e alla creazione della “via coperta” che l’avrebbe congiunta al Teatro alla Scala, ora Galleria Vittorio Emanuele II, vuole ripercorrere la storia della nascita della piazza del Duomo sia dal punto di vista della ricostruzione documentale e di archivio, sia da quello culturale, quindi come spazio vissuto dalla città e re-interpretato a seconda delle esigenze dei suoi cittadini.

L’esposizione rimarrà aperta dal 11 dicembre 2013 al 10 gennaio 2014, con orario continuato dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18. Ingresso libero.