El Nino porta nebbia e sole fino a Natale

Il “bimbo” stazionerà sull’Europa anche a Natale. Antonio Sanò, direttore di ilmeteo.it, ricorda che “le alte pressioni invernali non sempre e non ovunque garantiscono il sole”, infatti “sulle pianure del Nord, sulla Valpadana lungo il Po e nella valli sulle pianure del centro tra Toscana e Umbria si formano e rimangono per molte ore delle fitte nebbie”.

Nebbie che, il alcuni casi lungo il Po, non consentono nemmeno il riscaldamento diurno producendo un effetto freezer con gelo persistente per tutta la giornata. “Laddove è presente la nebbia nei centri urbani – evidenzia Sanò – si verifica un’allarmante aumento della concentrazione di inquinanti anche cancerogeni, poiché l’altezza dell’atmosfera anziché di 10 km si riduce di 1000 volte, a 100 metri di quota. Sulle alture, sulle colline e sui monti il clima, invece, è mite e l’aria è pulitissima”.

L’anticiclone El Nino ci accompagnerà fino a Natale, quando infiltrazioni da est porteranno a un guasto del tempo al sud e sulle isole maggiori, in particolare su Sicilia e Calabria con temporali invernali.