Milano, Bookcity dona 300 coperte da distribuire ai senzatetto

Milano senzatettoTrecento coperte donate da Bookcity per i senzatetto della città. È avvenuto oggi in piazza Castello sotto la Torre del Filarete, presenti i volontari e l’unità mobile diurna della Croce Rossa Italiana, impegnata insieme ad altri enti ed associazioni nell’assistenza e soccorso delle persone senza fissa dimora. Le coperte di lana dello storico marchio “Somma” sono state trasportate presso il Centro Aiuto della Stazione Centrale e saranno distribuite nei prossimi giorni ai senzatetto.

L’operazione è stata possibile grazie a Bookcity, che ha donato le coperte rosso corallo messe a disposizione in comodato d’uso gratuito per gli appuntamenti e le rassegne programmate all’aperto negli spazi interni al Castello Sforzesco.

“Ringraziamo il comitato di Bookcity per questo dono – dice l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – che va ad aggiungersi alle migliaia di coperte regalate dai milanesi in occasione della raccolta pubblica dello scorso 26 ottobre. A ulteriore testimonianza che questa città, in tutte le sue espressioni è vicina e solidale con chi ha più bisogno”.

“Cultura e solidarietà possono trovare spazio all’interno di un unico progetto culturale, se la programmazione dell’evento è pensata al servizio della città e dei suoi bisogni – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Bookcity è stato anche questo: l’esempio di un iniziativa capace di coinvolgere tutta la città: non solo le istituzioni, gli editori, gli sponsor e le imprese e i cittadini, ma anche le persone che si trovano, in questi giorni di freddo particolare, in condizioni di maggior fragilità”.

Il Centro Aiuto della Stazione Centrale, dove sono state trasferite le 300 coperte, coordina le attività del Piano per i senzatetto. Fino ad oggi sono più di 1.800 i senzatetto accolti nei ricoveri, un numero in crescita (più del 60%) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il Comune metterà a disposizione fino a 2.700 posti letto utilizzando 30 strutture, comunali o in convenzione, al fine di ospitare il maggior numero di persone possibile. Fondamentale sarà l’aiuto dato anche dai privati cui l’Amministrazione ha chiesto la disponibilità di spazi.

Il Centro aiuto della Stazione Centrale è aperto dalle ore 8.30 alle ore 24 tutti i giorni della settimana. Per segnalare persone in difficoltà è possibile chiamare i seguenti numeri: 02/88447645 – 02/88447647 – 02/88447649.