Firenze, rischio crollo per due pini in viale Torricelli programmato l’abbattimento

Saranno abbattuti la prossima settimana due pini in viale Torricelli. Un intervento deciso dall’Amministrazione comunale per eliminare il rischio di un crollo improvviso.
Il primo abbattimento sarà effettuato lunedì e riguarda la pianta posta all’angolo tra viale Torricelli e viale Galilei. In questo caso sarà chiusa al traffico la corsia interessata e quindi l’istituzione di un senso unico alternato a partire dalle 9. L’intervento sull’altra pianta, che sorge all’angolo tra viale Torricelli e viale del Poggio Imperiale (lato depositeria comunale), è in programma giovedì: in questo caso scatterà la chiusura temporanea di viale Torricelli nel momento più critico dell’intervento.
La decisione è arrivata a seguito del servizio di monitoraggio predisposto dalla Direzione Ambiente ed effettuato da professionisti abilitati finalizzato al controllo fitosanitario e della stabilità del patrimonio arboreo del Comune.
Nello specifico l’intero doppio filare di viale Torricelli, proprio perché costituito da piante vecchie, è oggetto, fin dall’inizio degli anni 2000, di un controllo specifico da parte di professionisti e studiosi specializzati. Le due piante presentano da tempo grosse problematiche di stabilità: sono infatti fortemente inclinate e per questo, dal 2004, sono state oggetto di interventi di mantenimento con potature e conseguenti riduzioni della chioma. E l’inclinazione del pino posto in prossimità di viale Poggio Imperiale, sulla base delle ultime valutazioni e misurazioni eseguite dal 2009, oggi è aumentata di ben 5 gradi: questo fa presupporre un peggioramento costante e significativo della stabilità della pianta. I tecnici della direzione ambiente sottolineano che in città ed in particolare in prossimità di viabilità pubbliche le radici risultano quasi sempre ridotti rispetto alla normali condizioni di sviluppo in ambiente naturale per vari motivi come substrati non idonei, asfaltature, manufatti stradali, scavi per sottoservizi: tutte situazioni ampiamente riscontrabili in viale Torricelli. La relazione tecnica rilasciata dal professionista incaricato del monitoraggio ha infatti individuato una forte propensione al ribaltamento dei due pini. Ecco che quindi si è reso necessario, per ripristinare la sicurezza dei luoghi e garantire l’incolumità pubblica, procedere agli abbattimenti in programma la settimana prossima e realizzati con la collaborazione della Polizia Municipale.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, rischio crollo per due pini in viale Torricelli programmato l’abbattimento Firenze, rischio crollo per due pini in viale Torricelli programmato l’abbattimento ultima modifica: 2013-12-06T23:32:25+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento