Firenze, Illumina una capanna per donare un kit fotovoltaico alle famiglie africane

Accendi una luce di speranza…illumina una capanna – Per Natale regala un kit fotovoltaico ad una famiglia africana. Ecco la proposta del Movimento Shalom Onlus per questo Natale 2013. Basta cliccare su http://natale.movimento-shalom.org/ (costo 50euro). L’iniziativa è stata presenta in Palazzo Vecchio dal presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani insieme al vicesindaco di Pontedera Massimiliano Sonetti, don Andrea Cristiani fondatore del movimento Shalom, Roberto Rodriguez Petri vescovo dell’Argentina, il ministro dell’azione sociale in Burkina Faso Alain Dominque Zougba, i rappresentanti della Futura Sun l’azienda che fornisce i kit fotovoltaicio “Quest’idea è davvero bellissima, non solo perché porta luce nelle case in Africa, ma perché utilizza non i metodi tradizionali, ma quelli sostenibili, ovvero le energie rinnovabili. Far arrivare questo messaggio è importantissimo”. Giani ha poi ricordato i rapporti profondi che da sempre legano Firenze al Burkina Faso, tanto “da poter ipotizzare un gemellaggio” Il  kit necessario per l’illuminazione è composto da un modulo fotovoltaico di piccole dimensioni, con una potenza di 1,7 W, da una luce a led, e da una batteria al litio che serve ad accumulare l’energia durante il giorno per renderla sempre disponibile. Questa energia permetterebbe di illuminare una capanna per oltre 8 ore. Inoltre, attraverso una presa USB, come quella presente sui computer, questa stessa energia potrebbe anche essere utilizzata per ricaricare i cellulari, molto diffusi anche nelle aree più periferiche del pianeta. “Una sfida entusiasmante – ha aggiunto don Andrea Cristiani che Shalom vuole sostenere con l’aiuto di tutti, promuovendo una campagna per contribuire all’acquisto di un kit per realizzare una prima spedizione i cui proventi possano mettere in moto un meccanismo che auto-sostenga il progettoCome sarebbe la nostra vita di tutti i giorni senza la luce? Probabilmente ci sembrerebbe di tornare indietro al Medioevo. Difficile pensare che tanti uomini e donne ancora oggi vivono in queste condizioni: senza luce e senza acqua”
Ed è stato proprio dall’incontro con gli uomini, le donne e i bambini che vivono nei villaggi e nelle capanne sparse nella savana del Burkina Faso che è nato questo progetto per donare la luce a chi non ce l’ha. Per accendere un piccolo faro di speranza dove di speranza ce n’è assai poca. “Questo progetto – ha proseguito il fondatore del movimento Shalom- è figlio degli ideali che animano il Movimento: quelli di dare strumenti per permettere uno sviluppo autonomo a chi, per causa delle difficili condizioni del contesto in cui vive, ha difficoltà a migliorare la propria qualità di vita, la propria condizione sociale, culturale ed economica”!. Un quarto della popolazione mondiale non ha accesso all’elettricità. Questa situazione è particolarmente diffusa nell’Africa sub-Sahariana dove, in media, oltre il 90% della popolazione rurale si trova in questa condizione. Qui vengono utilizzate solo lampade a kerosene, con gravi rischi proprio per la possibilità di generare incendi, per la nocività dei fumi prodotti e, in aggiunta, con un costo molto elevato (10 volte di più di quanto costi la stessa quantità di luce ad un cittadino della California!). In realtà quest’area è naturalmente ricca di energia solare, che potrebbe essere resa disponibile attraverso l’uso di pannelli fotovoltaici. In questo caso l’energia fotovoltaica sarebbe doppiamente vantaggiosa, perché agli aspetti positivi legati alla sostenibilità e alla riduzione dell’inquinamento si aggiungerebbero quelli legati al miglioramento della sicurezza e alla salubrità dell’ambiente domestico. Il prezzo del kit, grazie alla sorprendente diminuzione del costo dei moduli negli ultimi anni, è di poche decine di euro, questo lo rende accessibile ad un’ampia fascia di popolazione.
Oltre che on line la donazione può essere fatta tramite conto corrente postale n 11858560 intestato a Movimento Shalom – causale: illumina una capanna. Per info www.movimentoshalom.org (tel.05711400462)

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, Illumina una capanna per donare un kit fotovoltaico alle famiglie africane Firenze, Illumina una capanna per donare un kit fotovoltaico alle famiglie africane ultima modifica: 2013-12-06T23:31:06+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento