Lucca, Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca

Sabato 7 dicembre alle 17 a Lucca, Casermetta San Colombano – Mura Urbane, si svolgerà la presentazione del primo volume della collana “Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca” del Centro studi Giacomo Puccini. Puccini e Catalani. Il principe reale, il pertichino e l’eredità del Wagner di Riccardo Pecci, vincitore nel 2006 della prima edizione del “Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca”.

Il volume affronta la sfida tra due giovani compositori che intorno al 1890 si contendono le attenzioni del loro comune editore, Giulio Ricordi: Giacomo Puccini e Alfredo Catalani. La sfida, che ha tra le poste in gioco l’eredità italiana di Wagner (da poco scomparso), consacra Puccini (il nuovo “principe reale” di Casa Ricordi) e inchioda Catalani al ruolo di comprimario (di “pertichino”, secondo il gergo melodrammatico), suggellato nell’agosto del 1893 dalla morte per tubercolosi.

Il volume ricostruisce innanzitutto l’immagine diffusa dalla stampa coeva del tisico Catalani e del suo ‘melodramma della consunzione’. Esamina poi, con un taglio analitico, il rapporto tra Edgar e Loreley e soprattutto la competizione diretta tra Manon Lescaut e La Wally, il testamento di Ca­talani, nella quale i due compositori si misurano con analoghe strategie drammaturgico-musicali. Da ultimo indaga i debiti a distanza che il Puc­cini novecentesco di Fanciulla del West continua a contrarre con l’opera testamento di Catalani, La Wally. La ricostruzione storica serve dunque da innesco per un’indagine comparata tra alcuni titoli fondamentali del melodramma fin de siècle.

Da segnalare che i ritratti dei due operisti utilizzati per la copertina del libro sono due dipinti di Luigi De Servi di proprietà del Comune di Lucca che presto saranno esposti al Puccini Museum casa Natale.

Il volume sarà presentato da Michele Girardi dell’Università degli studi di Pavia. Alla presentazione interverranno Alessandro Tabellini, Sindaco di Lucca e Presidente della Fondazione Giacomo Puccini; Raffaele Domenici, Presidente Rotary club di Lucca; Arturo Lattanzi, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; Gabriella Biagi Ravenni, Presidente del Centro studi Giacomo Puccini.

Per l’occasione sarà ufficializzata la pubblicazione  della quarta edizione del “Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca”. Le domande dovranno pervenire alla sede del Centro studi Giacomo Puccini entro il 31 maggio 2014.

Sul modello di quanto realizzano da anni a Parma l’Istituto nazionale di studi verdiani e il Rotary Club di Parma, il Centro studi Giacomo Puccini ha istituito nel 2005, d’intesa con il Rotary Club di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il “Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca”, da assegnarsi ad uno studioso, di qualsiasi nazionalità, che intenda svolgere ricerche di argomento pucciniano. La ricerca si articola in due anni e dovrà concludersi con la presentazione di uno studio monografico, che potrà essere pubblicato dal Centro studi Giacomo Puccini.

I vincitori del premio sono stati finora: 2006, Riccardo Pecci, Puccini, il “principe reale”, e Catalani, il “pertichino”. Consonanze e dissonanze di due lucchesi alla corte di Verdi. 2008, Arman Schwarz, Puccini’s Soundscapes: Geography and Modernity in Italian Opera. 2010, Suzanne Scherr, Tempo in the Operatic Works of Giacomo Puccini.

Riccardo Pecci ha conseguito il Dottorato di ricerca in Musicologia e Scienze filologiche presso l’Università degli Studi di Pavia. È coautore di una monografia per la EDT (Il bacio della Sfinge. D’Annunzio, Pizzetti e “Fedra”) cui è stato assegnato il quinto “Premio nazionale Gabriele d’Annunzio di saggistica”. Attivo come conferenziere e saggista, ha scritto in particolare contributi di argomento pucciniano per la rivista “Studi pucciniani”, il Comitato Nazionale Celebrazioni Pucciniane 2004-2008 e istituzioni liriche come il Teatro alla Scala e il Teatro La Fenice di Venezia (“La Fenice prima dell’opera”). Ha recentemente curato l’edizione critica della musica di Puccini per voce e tastiera (Carus Verlag, 2010) e una guida a Madama Butterfly per l’editore Carocci (in corso di pubblicazione).

9 su 10 da parte di 34 recensori Lucca, Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca Lucca, Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca ultima modifica: 2013-12-05T11:27:45+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento