Bologna, progetto a favore dei giovani artisti emiliano-romagnoli

Il “Prodotto della creatività” è il titolo di un bando di concorso dedicato ai giovani dell’Emilia-Romagna promosso dall’associazione Gaer (Giovani artisti emiliano-romagnoli) in accordo con la Regione, e, in particolare, con l’assessorato alle Politiche giovanili, il cui obiettivo, in questo particolare contesto, è la “valorizzazione della creatività e dei talenti dei giovani”.
Il Gaer, quindi, “nasce” allo scopo di “favorire la promozione dei giovani artisti a livello regionale, attraverso l’organizzazione di attività formative, eventi e iniziative nell’ambito di progetti realizzati anche grazie a un forte raccordo” con questo assessorato e con quattro principali linee progettuali: ‘creatività e imprenditoria’, quella considerata come la “più innovativa”, ‘il fumetto’, ‘il mestiere delle arti’ e ‘arteincontemporanea’.
Di qui, il bando di concorso, i cui esiti sono stati presentati nella seduta odierna della commissione Turismo cultura scuola formazione lavoro sport, presieduta da Giuseppe Pagani.
In competizione 215 progetti rivolti a tutti i campi creativi, 18 dei quali risultati vincitori, con il coinvolgimento di 1.600 artisti della regione: questi i numeri del bando, con l’obiettivo di presentare un “prodotto creativo estremamente innovativo”.
“Un’illustrazione importante”, a parere di Thomas Casadei (Pd), che considera le politiche giovanili “prioritarie” e “giusta l’intuizione della Regione di supportare” questa attività.
Silvia Noè (Udc), pur considerando interessante l’illustrazione, ha lamentato il fatto che non si siano create le condizioni perché il progetto fosse più condiviso da parte dei commissari. Giovanni Favia (Misto) ha invitato a “evitare dispersione di risorse pubbliche”, chiedendo nel contempo informazioni più puntuali su Gaer, sui criteri con cui è stata scelta la commissione giudicante e su quelli con cui sono stati selezionati i vincitori.
Domande a cui verrà data risposta in una successiva seduta, già prevista da Pagani nel prossimo mese di gennaio 2014.

9 su 10 da parte di 34 recensori Bologna, progetto a favore dei giovani artisti emiliano-romagnoli Bologna, progetto a favore dei giovani artisti emiliano-romagnoli ultima modifica: 2013-12-05T16:23:48+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento