Milano, il sindaco Pisapia incontra l’ambasciatore degli Stati Uniti Phillips

Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha ricevuto lunedì pomeriggio a Palazzo Marino  il nuovo Ambasciatore degli Stati Uniti a Roma John R. Phillips.

L’incontro è stato l’occasione per un primo scambio di idee sulla collaborazione tra Milano e le città americane, a partire da Chicago con cui quest’anno si sono celebrati i 40 anni di gemellaggio, con iniziative negli Usa e in Italia nel quadro dell’Anno della Cultura Italiana negli USA.

Grande attenzione è stata dedicata anche a Expo 2015 e ai suoi temi, in vista dell’annuncio ufficiale dell’adesione degli Stati Uniti all’Esposizione Universale, una volta terminata la raccolta di fondi ad opera del gruppo Friends of the US Pavilion Expo 2015 che ha vinto la gara per la costruzione e la gestione del Padiglione e di cui fa parte l’American Chamber of Commerce di Milano.

“Nel rallegrarmi per la nomina ad Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia  – ha dichiarato il Sindaco Pisapia – è stato per me un piacere dare il benvenuto ufficiale a Milano a John Phillips.  Con  il nostro incontro abbiamo dato avvio a un’intensa collaborazione per dare nuovi orizzonti alle già ottime relazioni esistenti tra l’America e la capitale economica d’Italia che ospita tante multinazionali USA, grazie alle eccellenze presenti sul suo territorio. Expo 2015 sarà inoltre l’evento globale post-crisi che permetterà di cementare i nostri rapporti economici e scientifici nel quadro di una più ampia visione strategica. Un protagonista dell’industria agro-alimentare e dell’innovazione più avanzata, quali sono gli Stati Uniti, darà un contributo fondamentale nella ricerca di risposte concrete alle emergenze del nostro Pianeta: diritto al cibo sicuro, lotta agli sprechi, acqua come bene comune, sviluppo sostenibile. Lavoreremo insieme per costruire un mondo più sostenibile e più equo, a favore della pace e delle generazioni future”.