Il grande silenzio dell’altopiano, si presenta il nuovo libro di Marcella Burderi

Marcella Burderi-800x800Modica (RG) – Sabato 14 dicembre alle ore 18,00 nell’Aula Triberio di Palazzo della Cultura (Corso Umberto I, 149) sarà presentato il libro “Il grande silenzio dell’altopiano” a cura di Marcella Burderi (edizioni Associazione culturale Dialogo). L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Modica e della Fondazione “Giovan Pietro Grimaldi”.Interverranno, oltre l’autrice, Giuseppe Barone presidente della Fondazione “Grimaldi” e direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, e Federico Guastella, già dirigente scolastico, poeta, scrittore e saggista. L’attore Carlo Cartier leggerà alcuni brani dell’opera. La serata sarà allietata dalle musiche del gruppo Muorikamia.

Il saggio prende le mosse dall’esistenza di un immenso patrimonio diffuso di saperi, competenze e conoscenze che per secoli – e fino a pochi decenni fa – è stato trasmesso oralmente, di generazione in generazione, nella comunità iblea. Un patrimonio, questo, che con l’avvento della globalizzazione e dell’era digitale rischia di volatilizzarsi e perdersi irreparabilmente. Prima che gli ultimi testimoni del tempo scompaiano, l’autrice ha raccolto dalla loro viva voce racconti di vita, aneddoti del passato e microstorie, ricreando attraverso quindici percorsi tematici – l’amore, la guerra, la morte, il lutto, il cibo, il lavoro, le tradizioni, la religiosità, ecc. – la memoria collettiva e l’identità “sommersa” di un popolo e del suo territorio. Emerge così dal silenzio dell’altopiano la narrazione di ritualità non più praticate, di mestieri dimenticati e la descrizione di tecniche di lavoro ormai abbandonate. “Così, Il grande silenzio dell’altopiano – scrivono le autrici nella premessa – diventa sguardo, gesto, memoria grazie ai nostri, forse ultimi depositari delle conoscenze del passato. Dove c’è il silenzio c’è l’incanto della scoperta. Basta sostare o percorrere i sentieri dell’altopiano per udirne il suono e carpirne i significati”.

Completano l’opera un ricco apparato fotografico e un Cd che raccoglie circa 140 interviste, ricerche e testimonianze a cura di Biagia Gurrieri.

Marcella Burderi, laureata in Lingue e Letterature straniere, giornalista de “La Sicilia”, ha pubblicato il saggio “Maria nella voce delle donne” (2011).

 

 

Info e contatti

Inpress ufficio stampa

tel. 0932 752707 – cell. 329 3167786

inpress.ragusa@gmail.com

www.inpressufficiostampa.com

INPress

Inpress è un virtual press office con una gamma di servizi per la comunicazione d'impresa (redazione e diffusione di comunicati professionali, social media management, contenuti editoriali per siti web, rassegne stampa, gestione newsletter, storie d'impresa e libri aziendali).

Lascia un commento