Agrigento, il Comune avvia il servizio di refezione scolastica

Il Sindaco Marco Zambuto e l’Assessore alle Politiche dell’Istruzione Maurizio Masone, comunicano che per l’anno scolastico 2013/2014 si avvia  il  servizio di refezione scolastica il 2 dicembre prossimo, che viene assicurato dalla ditta aggiudicataria del servizio “Contino Rosetta”.

Il servizio viene effettuato a  mezzo fornitura di  pasti pronti completi, comprendenti  un primo piatto, un secondo con contorno, pane, frutta/dessert ed acqua, rivolto agli  alunni di scuola dell’infanzia, primaria e  media inferiore della città, a tempo normale ( tempo pieno).

Si precisa che il costo del pasto completo è di Euro 5,00, prevedendo delle quote di compartecipazione della spesa da parte degli utenti, in quanto il servizio  mensa rientra nelle prestazioni scolastiche agevolate che prevede anche una prima fascia di  gratuità totale del servizio, sulla base del reddito ISEE anno 2012.

A tal proposito si evidenzia che la prima fascia di gratuità al servizio, quest’anno è stata estesa fino alla soglia di reddito ISEE di € 3.500,00.

Si  informa, altresì, che  i centri di refezione sono n.14 ma che il servizio partirà nei centri ove le classi  abbiano almeno i 2/3 degli utenti che  hanno  ottemperato  al pagamento delle quote di compartecipazione al servizio, per come comunicato da ciascun dirigente scolastico.

Si precisa che viene affissa  nei centri  la Carta dei Servizi , a cura della ditta fornitrice, improntata ai  principi di qualità/efficienza, contenente le schede di gradimento dell’utenza e le principali garanzie della ristorazione fornita quali: modalità di erogazione della fornitura e miglioramento, modalità di preparazione e di consumo dei pasti e  miglioramento, campagna di informazione e di educazione alimentare rivolta all’utenza ed  in ultimo  verifica del grado di soddisfacimento dell’utenza.

Con tale strumento si garantisce la pubblicità  e trasparenza del processo di lavorazione, preparazione, trasporto, consegna dei pasti, l’andamento del servizio, la possibilità di variazione dei menu, le modalità di reclamo dell’utenza  tramite avvisi ed opuscoli di chiara lettura per il rispetto degli standard qualitativi .

L’Amministrazione con l’attuazione di questo obiettivo primario,  ha inteso ampliare  l’offerta formativa delle istituzioni scolastiche di appartenenza e, nel contempo, migliorare  la qualità dei servizi resi all’utenza scolastica, nonché, con questo  momento educativo, offrire una occasione di educazione nutrizionale  per favorire il cambiamento dei comportamenti alimentari dei giovani utenti, nella salvaguardia del  diritto allo studio.