Rimini, danza due giorni per incontrare il metodo Hobart

Movimento Centrale Danza & Teatro invita alla due giorni “La danza, arte e vita” per incontrare il Metodo Hobart® – conoscersi nella danza e la sua ideatrice, Gillian Hobart.

Una due giorni che avrà inizio alle ore 17 di venerdì 29 novembre nella Sala del Giudizio del Museo della Città, con l’incontro introduttivo al Metodo Hobart®- conoscersi nella danza.

All’introduzione di Massimo Pulini (Assessore alla Cultura del Comune di Rimini), seguirà la proiezione del video “Il Metodo Hobart® raccontato da Gillian Hobart”.

Il commento e gli approfondimenti saranno affidati a una conversazione tra Gillian Hobart (creatrice e fondatrice del Metodo), Leandro Iacobucci (coordinatore di struttura Luce sul Mare), Lorella Barlaam (giornalista e scrittrice), Enrica Morolli (dirigente scolastico), Roberto Vignali (vice-presidente Cooperativa Il Millepiedi), moderata da Claudio Gasparotto (responsabile artistico di Movimento Centrale)

Sabato 30 novembre lezione pratica di movimento danzato MH nella  Casa del Teatro e della Danza di Viserba.

All’introduzione di Mario Galasso (Assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Rimini), seguirà un’esperienza pratica MH con Gillian Hobart e il team di Movimento Centrale: Annachiara Cipriani, Milena Giorgetti, Manuela Graziani, Isabella Piva, Monica Tomasetti.

La partecipazione – riservata a max 15 persone – è gratuita, su iscrizione che va richiesta via mail all’indirizzo: [email protected]

I due incontri in programma sono rivolti ad associazioni, enti, educatori, operatori dei servizi alla persona, terapeuti, volontari, insegnanti, studenti a indirizzo socio-educativo, danzatori e a coloro che sono interessati a conoscere il Metodo Hobart®.

L’evento è promosso dall’Associazione Movimento Centrale Danza & Teatro, in collaborazione con  Comune e Provincia di Rimini, con il sostegno di Fondation Cuomo – Montecarlo, Principato di Monaco e il patrocinio del Comune e Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna

Il Metodo Hobart® è nato nel contesto delle disabilità fisiche e mentali, utilizzando il sapere legato alla danza per valorizzare l’espressione personale, così da superare la difficoltà del linguaggio verbale, del movimento, della relazione. La danza, in quanto disciplina artistica, è un mezzo privilegiato per far emergere le capacità espressive.

Gillian Hobart, che ha elaborato il Metodo a partire dalla sua esperienza, come naturale proseguimento di un percorso di vita e arte orientato al “corpo pensante e mente danzante”, è danzatrice e maestra di chiara fama, docente all’Accademia Nazionale di Danza e allo IALS di Roma, al Centro Regionale della Danza di Reggio Emilia, counselor nel metodo psico-terapeutico di Carl Rogers presso il Centro Italiano di Psicologia Clinica di Roma.

Partendo dai principi di Rudolf Laban, Mary Anthony, Carl Rogers e dalla sua esperienza artistica e didattica, Gillian Hobart è riuscita a tracciare un percorso di conoscenza nella danza a sostegno del mondo interiore, per farne emergere la bellezza: sinora il Metodo è  stato  sperimentato con ottimi risultati nei centri socio-assistenziali, di riabilitazione, assistenza umanitaria e agli anziani, in classi e interclassi scolastiche.

Dal 2005 è inoltre attiva presso La casa del Teatro e della Danza di Viserba Monte la prima Scuola di Formazione Triennale per i docenti del Metodo in Italia.

Info: MOVIMENTO CENTRALE DANZA & TEATRO, Cell.: 340 347 53 89 – Tel.: 0541 72 61 07, www.movimentocentrale.org –  FB Movimento Centrale Danza & Teatro.