Cinecittà World, il parco cinematografico di Roma

A Roma di certo non mancano i luoghi d’interesse e le attrattive da visitare. Eppure la caput mundi non smette mai di reinventarsi e sfornare nuove chicche per la gioia dei turisti. L’ultima trovata della capitale è quella del parco divertimenti dedicato al mondo cinematografico, il Cinecittà World, che presto diverrà un luogo cruciale per il turismo romano e per il cineturismo mondiale.

images

I lavori sono attualmente in corso in Via di Castel Romano 200, ma dovrebbero terminare entro il  2014: c’è tutto il tempo, quindi, per organizzare il proprio soggiorno nella capitale.

Ma vediamo i dettagli del progetto. Per il suo ideatore, Dante Ferretti, “Cinecittà è una parola magica” ed è proprio la magia dei suoi Studios ad averlo ispirato nella realizzazione di questa ambiziosa opera: un coraggioso tributo alla settima arte e un’ottima pensata per avvicinare anche i più piccoli al magico mondo del cinema.

Il polo, che potrà accogliere più di 4 milioni di visitatori all’anno, si estenderà su più di 150 ettari, adibiti alle quattro zone principali di cui si andrà a comporre. In ordine di costruzione, ci saranno il “Cinecittà World”, “The Village”,“Cinecittà World 2” e “Cinecittà Natura”. Su questi spazi si distribuiranno le diverse attrazioni, i set e le scenografie visitabili dal pubblico.

images (1)

Le prime conferme riguardano la presenza di un Roller Coaster, per gli amanti dello spazio e della fantascienza, un Multi Motion Dark Ride a tema infernale, un Super Splash inserito nel contesto della Roma antica di Ben Hur, un suggestivo Panoramic Flight Simulator, un Multi Drop Ride a tema indiano e tante altre aree, curate in ogni dettaglio per riprodurre fedelmente le atmosfere delle perle filmiche omaggiate dal parco di Cinecittà.