Savona, Personali nelle Cellette del Palazzo della Sibilla

Sabato 16 novembre 2013, alle 16, nelle Cellette del Palazzo della Sibilla sulla Fortezza del Priamar a Savona, Il Movimento Arte del XXI Secolo presenta  “Personali”,  una rassegna di artisti riuniti a Savona per esprimere le varie tendenze delle correnti figurative odierne attraverso due espressioni plastiche e otto pittoriche.

Gli invitati provengono da varie regioni italiane e costituiscono una selezione assai interessante; si parte dalle sculture in legno caratterizzate dalla maniera di Pietro De Ruvo, che opera nello spirito della grande tradizione e di Bruno Peirolo che impronta il proprio lavoro ad un approccio ironico e fantasioso. Questi due artisti sono accompagnati da altrettanti colleghi del gruppo artistico di Chieri, il delicato acquarellista Bruno Cantino di Reino e il pittore Luigi Pogliani, artefice di una produzione di significativa forza espressiva. La genovese Marinella Àlbora dedica la propria attenzione alla contemporaneità delle piaghe sociali e dalle incomprensioni razziali con una pittura di sobria denuncia delle incomprensioni. Il torinese Axel Marco Gambino, da antico gentiluomo, traccia sulla tela figure e visioni  che rivelano l’affettuosità di un approccio pieno di gioia di vivere non aliena da momenti di profonda malinconia. La savonese Cristina Mantisi rappresenta l’aggiornamento tecnologico che l’uso del computer ha reso possibile con la cosiddetta Digital Art, cui affida brillanti composizioni di elegante astrattismo. Adriana Olivari, anch’essa savonese, accomuna nel suo lavoro lo splendore dell’immagine, affidata ad una intensa cromia, un elevato sentimento etico e riflessioni di carattere religioso. La romana Isabel von Piotrowski, dopo una intensa attività che l’ha portata ad indagare diverse forme d’espressione, ha ultimamente fermato la propria attenzione su una formula astratta ricca di motivi espressivi. La modenese Dannie Praed esalta la propria maniera in composizioni ricche di rilievi cromatici con un assai vario repertorio di immagini e suggestioni.

L’evento rappresenta un insieme di espressioni per una mostra di grande interesse per tutti gli appassionati d’arte. Presentazione del Prof. Aldo Maria Pero. Conclusione martedì 26 Novembre 2013. Orario di visita: tutti i giorni ore 10-12 e 15.30-18.