Pescara, allo Scientifico Da Vinci torna la Settimana della Scienza

Potenziare l’insegnamento della scienza intesa in senso ampio, aiutare gli studenti nel processo di formazione di una coscienza scientifica che possa essere utile anche per scelte future ed avvicinare i ragazzi ai grandi temi scientifici d’attualità, con particolare attenzione al territorio abruzzese. Sono solo alcuni degli obiettivi della terza edizione della “Settimana della scienza”, che per il secondo anno consecutivo ha ottenuto il patrocinio dell’Unesco, nell’ambito della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013 dedicata al tema “I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”.

L’iniziativa, organizzata dal Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Pescara in collaborazione con l’associazione “Scienza Under 18 – Pescara per l’Abruzzo”, prenderà il via lunedì ed andrà avanti fino a venerdì 23 novembre nei locali del liceo, tra dibattiti, mostre didattiche interattive ed esperienze di laboratorio. Rispetto alle edizioni passate, quest’anno è stata introdotta una grande novità: i veri protagonisti delle iniziative saranno gli studenti, che illustreranno i progetti portati avanti e si confronteranno sul materiale realizzato.

Nel corso della settimana, ad esempio, si svolgerà un seminario sul progetto “Italia Nostra” (sulla qualità ambientale al Colle del Telegrafo di Pescara) , coordinato dagli studenti della classe IV B, e verrà presentato il progetto “Riqualificazione urbana di San Giovanni Teatino Alta”, realizzato dalle classi III O e IV I. Più in generale sono molteplici gli argomenti che verranno affrontati durante l’iniziativa, così come i progetti curati dai ragazzi. Le attività in programma non coinvolgeranno soltanto gli studenti dello scientifico, ma saranno aperte anche agli alunni delle scuole medie del territorio e, in alcuni casi, al pubblico.

“Si tratta di un’iniziativa organizzata a costo zero – spiega Enzo Pellegrini, docente coordinatore del progetto -. Non era scontato che la Settimana della scienza ottenesse per il secondo anno consecutivo il patrocinio dell’Unesco e il fatto che sia stata selezionata è estremamente importante perché dimostra la qualità delle iniziative ideate, premia il nostro grande lavoro e, soprattutto, l’impegno degli studenti”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Pescara, allo Scientifico Da Vinci torna la Settimana della Scienza Pescara, allo Scientifico Da Vinci torna la Settimana della Scienza ultima modifica: 2013-11-15T12:35:57+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento