Confai ha incontrato il ministro per le Politiche agricole Nunzia De Girolamo

Il presidente di Confai Leonardo Bolis, il segretario alla presidenza Enzo Cattaneo e il coordinatore nazionale Sandro Cappellini hanno incontrato ieri a Roma il ministro per le Politiche agricole, Nunzia De Girolamo.

Un incontro che i vertici del sindacato degli imprenditori agromeccanici e agricoli hanno definito estremamente cordiale e che rappresenta, come ha rilevato Bolis, “una premessa importante per il riconoscimento del ruolo delle imprese agromeccaniche all’interno della filiera agricola”.

Durante l’incontro, il ministro De Girolamo è stato informato della nascita del Coordinamento Agromeccanici Italiani, avvenuta all’inizio di novembre e grazie al quale il comparto delle imprese di meccanizzazione agricola ha ritrovato una forte sinergia di intenti, tra cui azioni comuni dentro ENAMA – Ente Nazionale della Meccanizzazione Agricola, UNICAA – il Centro di assistenza agricola delle imprese agromeccaniche e nella gestione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei dipendenti. “Un percorso, ha sintetizzato Cappellini, che ha incontrato il plauso anche del ministro per le Politiche agricole, in un’ottica di coesione a vantaggio del settore primario”.

“Il vertice al ministero è stato anche l’occasione per portare all’attenzione del vice Capo di Gabinetto – Prof. Saverio Sticchi Damiani, una serie di proposte puntuali, per dare una prospettiva di vera competitività all’agricoltura italiana che, come ha riassunto Cattaneo, spaziano dall’inquadramento professionale degli imprenditori agromeccanici, alla definizione di “agricoltore attivo” nella nuova PAC, dai piani di sostegno alla diffusione di macchine innovative, agricoltura ecosostenibile e formazione, non tralasciando la semplificazione burocratica e la parificazione normativa tra le imprese di meccanizzazione agricola e quelle agricole, soprattutto nelle fasi operative e gestionali similari per entrambe le attività”.