Savona, la biblioteca per ragazzi compie 55 anni

Sabato 16 novembre alle ore 15.30, nella sala polivalente della biblioteca, si terrà la presentazione delle iniziative per festeggiare i 55 anni dall’istituzione della sezione ragazzi della Biblioteca Civica di Savona, ora Barrili Ragazzi, e i 10 anni dall’inaugurazione delle nuove sale.

Sono previsti gli interventi dell’Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Savona, Elisa di Padova, di Donatella Curletto, referente regionale Nati per Leggere, di Marco Viale, vincitore del Premio Nati per Leggere 2013 sezione Nascere con libri (3-6 anni) e dell’illustratrice Patrizia Donaera.

A seguire festa di compleanno con taglio della torta e apertura straordinaria della Sezione Ragazzi.

“Festeggiamo insieme il compleanno della Barrili Ragazzi – dichiara l’Assessore Di Padova –  con una serie di iniziative dedicate ai più piccoli per sottolineare quanto la Sezione Ragazzi sia un luogo di aggregazione e formazione importante con lo svolgimento di progetti educativi e formativi che possa accostarsi all’educazione tradizionale scolastica. Festeggiamo perché non è solo un dovere amministrativo; è da qui, da questi spazi che parte il nostro futuro; è nei pomeriggi dei ragazzi in biblioteca e nel saper dare un’offerta per il loro tempo libero che si gioca una delle battaglie decisive per la crescita e formazione della persona di cui il libro è un elemento insostituibile. Leggere per crescere e conoscersi ma anche per divertirsi e viaggiare con la fantasia. Il nostro obiettivo rinnovato la promozione della lettura oltre al coinvolgimento e l’attenzione che la sua responsabile e tutto lo staff riservano nei confronti dei piccoli ospiti e delle loro famiglie. Tanti auguri Barilli Ragazzi!”.

Istituita nel 1958 e aperta negli anni successivi,  rinnovata nei suoi spazi nel 2003, la Sezione ha visto negli ultimi anni un notevole incremento dei libri posseduti e, durante l’ estate del 2013, un’ulteriore riorganizzazione delle sale.

La Barrili Ragazzi si rivolge al pubblico più giovane, da 0 a 16 anni, a genitori, insegnanti, educatori ed a tutti coloro che sono interessati all’editoria per questa fascia d’età. Oltre ad una sezione professionale con libri e riviste dedicata alla letteratura per ragazzi, da settembre è disponibile una piccola sezione riservata agli adulti sulle problematiche relative all’infanzia e all’adolescenza, che ha ottenuto grande consenso da parte di genitori e insegnanti.

Da novembre 2013 a maggio 2014 è prevista una serie di iniziative che coinvolgeranno i giovani frequentatori, con laboratori, mostre, letture e incontri più o meno sorprendenti.

Da metà novembre a metà dicembre, la consueta mostra di libri sul Natale, composta da oltre 250 titoli,  sarà arricchita da una esposizione di presepi artistici del sud del mondo del circuito equo e solidale presentati dalla Bottega della Solidarietà di Savona.