Cividale del Friuli e Caporetto, cerimonia Ossario Militare Italiano Caporetto

Cerimonia annuale presso l’Ossario Militare Italiano di Caporetto (Slovenia) per la commemorazione dei Caduti della Prima Guerra Mondiale

 Slovenia - Caporetto - Ossario Militare Italiano

L’Amministrazione Comunale ha concordato con il Consolato Generale d’Italia a Capodistria l’organizzazione dell’annuale cerimonia commemorativa dei Caduti della Prima Guerra Mondiale inumati nell’Ossario Militare Italiano di Caporetto (Slovenia).  La cerimonia commemorativa si terrà sabato 26 ottobre 2013, con inizio alle ore 11, presso l’Ossario Militare italiano di Caporetto (Slovenia). Il programma   ore  11.00 Ossario Militare Italiano di Caporetto – Deposizione corone e fiori da parte delle Autorità e delle Associazioni ore  11.30 Celebrazione Santa Messa ore  12.15 presso il Cimitero sloveno – Deposizione di corone   Partecipano il Prefetto di Tolmin, i sindaci di Kobarid, Tolmin e Bovec, Autorità cittadine e del Mandamento di Cividale del Friuli, Autorità Militari, Dirigenti scolastici di Cividale del Friuli, Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Cividale del Friuli, Associazioni Culturali di Cividale del Friuli, Assessori e Consiglieri Comunali di Cividale del Friuli. Il sindaco di Cividale del Friuli, Stefano Balloch.  

***

01 ognissanti

Ricorrenza del Primo Novembre

Giovedì 31 ottobre 2013, a Cividale del Friuli

  Nella ricorrenza del Primo Novembre, il Console Generale della Repubblica di Slovenia a Trieste, unitamente ai Rappresentanti del Governo della Repubblica di Slovenia e alle delegazioni dei Comuni di Tolmino, Caporetto e Plezzo, deporranno una corona ai Caduti per la Resistenza in diverse località della Provincia di Udine.   Una breve cerimonia commemorativa si svolgerà a Cividale del Friuli, presso il Monumento per la Resistenza, nell’omonima piazza cittadina, giovedì 31 ottobre, alle ore 12   ***

Cerimonie commemorative dei Caduti

coro alpini ognissanti

Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale

(celebrazione del 4 novembre)

Cividale del friuli, sabato 2 novembre 2013

      Il programma   ore 10.00         Monumento ai Caduti di tutte le guerre e della Resistenza – Parco Italia (viale Marconi) Alzabandiera; Deposizione corona; Commemorazione del “4 Novembre”;   ore 10.45         Cimitero Maggiore – Depozione corone ai Caduti italiani ed Austro-Ungarici; preghiera e benedizione.  

Stemma Comune

Domenica 3 novembre, alle ore 18,  presso la Chiesa di San Francesco

Concerto del Coro “Vos de Mont” di Tricesimo

    Le celebrazioni si concluderanno con un appuntamento organizzato dalla Sezione A.N.A. “Monte Nero – A. Picco” di Cividale del Friuli e dall’Associazione Nazionale del Fante – Sezione di Cividale e dedicato all’ 8° Reggimento Alpini, recentemente rientrato dalla missione ISAF in Afghanistan.

http://www.cividale.net