Roma, riportare il sistema aeroportuale in equilibrio

“E’ fondamentale, su entrambi gli aeroporti, riportare alla legalità situazioni che sono al limite. Il Piano di Risanamento a Ciampino, deve essere approvato e realizzato prima dei cinque anni indicati. Ugualmente a Fiumicino, la cui zonizzazione acustica va riavviata su basi più attendibili.

Riportare, quindi, i limiti acustici aeroportuali e di classificazione acustica comunale entro livelli idonei e proseguire sulla strada già intrapresa da questa amministrazione regionale, si presenta urgente. La Regione può e deve intervenire dal punto di vista sanitario, considerate le conseguenze a livello respiratorio, cardiovascolare e di pressione arteriosa cui vanno incontro i cittadini più esposti al rumore”.

Così Cristiana Avenali, Consigliera Regionale (Per il Lazio), durante il convegno moderato oggi a Palazzo Valentini:  “Aeroporti, territorio e cittadini: strumenti e dati per un confronto”.

Nel corso dell’evento, organizzato da ARPA Lazio e Provincia di Roma, sono state  presentate delle relazioni sul progetto CRISTAL, avviato dalla Regione Lazio, per valutare i livelli di esposizione al rumore della popolazione residente nelle zone di influenza aeroportuale e le sue conseguenze sulla salute dei cittadini (realizzati da ARPA Lazio e dal Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio).

“Bene, finalmente, l’introduzione dell’IRESA con la Legge Regionale 2/2013 – prosegue Avenali – ma bisogna intervenire ancora più incisivamente per limitare i danni all’ecosistema e alla salute dei cittadini.  Il mio plauso all’iniziativa dell’assessore Fabio Refrigeri – conclude la consigliera- per il percorso avviato e condiviso con cittadini, associazioni e comitati allo scopo di convocare un tavolo tecnico con le istituzioni ed i soggetti interessati. E’ necessario ora proseguire in questa direzione: attraverso un processo partecipativo la Regione potrà riportare il sistema aeroportuale in equilibrio e assicurarne lo sviluppo garantendo la sicurezza dei cittadini ed il benessere del territorio”.