Dallo spazio a Cividale del Friuli, l’incontro con Guidoni e Valente

Due personaggi tutti da scoprire. Ieri, giovedì 10 ottobre, nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti, 350 ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie dei comuni aderenti al Sistema Bibliotecario del Cividalese hanno potuto conoscere Umberto Guidoni e Andrea Valente, trascorrendo con loro un paio d’ore in un piacevolissimo incontro didattico-divulgativo.

Cividale del Friuli - incontro con Guidoni e Valente Cividale del Friuli - incontro con Valente e Guidoni 2

L’iniziativa di promozione della lettura è stata organizzata dalla biblioteca di Cividale a favore di ben 14 comuni limitrofi, ottenendo un grande successo. I ragazzi, entusiasti di poter conoscere personalmente un astronauta e un famoso scrittore, dotati di macchine fotografiche e i-pad,  hanno partecipato attivamente all’incontro ponendo ai due ospiti molte domande. Il quesito più gettonato è stato «come si fa a diventare astronauta?».

La simpatia di Valente e la cordialità di Guidoni hanno letteralmente entusiasmato il giovane pubblico.  La presentazione del libro scritto a quattro mani “Così extra, così terrestre. A che cosa servono le missioni spaziali?” è stato il pretesto per spiegare ai giovani che ogni giorno usiamo oggetti che provengono dallo spazio. Si tratta di soluzioni tecnologiche pensate e realizzate per aiutare gli astronauti ad affrontare viaggi nello spazio, e ormai diffuse anche sulla terra. A partire dagli anni ’60, ogni campo del sapere ha avuto qualche vantaggio dalla ricerca spaziale: dalle scarpe da ginnastica ai tessuti termici, dal cibo liofilizzato ai sistemi antincendio, dalle attrezzature mediche all’aeronautica…

Andrea, Umberto e i ragazzi hanno parlato di spazio, di libri, di massa e di peso, delle invenzioni messe a punto “per andare lassù, che alla fine tornano utili anche quaggiù”, di  dilemmi e soluzioni che non stanno né in cielo né in terra, del fatto che andare all’avventura nello spazio è un bel modo per restare con i piedi per terra e tanto altro.

Andrea Valente ha pubblicato il primo lavoro nel 1990 e nel 2011 ha vinto il premio Andersen. La fama è arrivata grazie alla celebre “Pecora nera” e vanta collaborazioni trasversali, tra le quali quella con l’altro ospite della giornata. Umberto Guidoni è un noto astronauta, astrofisico e politico italiano; ha partecipato a due missioni Nasa a bordo delle Space Shuttle ed è stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione spaziale internazionale.

Due personaggi affascinanti e carismatici, capaci di “rapire” l’attenzione dei più giovani in un pomeriggio dal grande sapore divulgativo e non soltanto.

 

http://www.cividale.net

http://www.balloch.it

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Dallo spazio a Cividale del Friuli, l’incontro con Guidoni e Valente Dallo spazio a Cividale del Friuli, l’incontro con Guidoni e Valente ultima modifica: 2013-10-12T14:07:09+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento