Torino, il 6 ottobre è stata istituita una domenica ecologica

È prevista la chiusura al traffico della Ztl Centrale ai veicoli a motore, dalle ore 10 alle ore 19.

La domenica ecologica è stata istituita per aderire alla Giornata nazionale del Camminare, prevista per il 13 ottobre ma anticipata a Torino a domenica 6 per la presenza nel centro cittadino di numerose manifestazioni che impegneranno le principali piazze della città. In primo luogo, “Portici di Carta” lungo tutta via Roma e “Torino Street Style” in piazza Castello.

L’ordinanza n. 4539 del 27 settembre 2013 delimita l’area interessata, indica le eccezioni e le categorie di veicoli che, muniti di documentazione che attesti le giuste motivazioni, possono considerarsi esentati.

I veicoli che possono comunque circolare sono:

  1. taxi, tram e autobus in servizio pubblico di linea, autobus e autoveicoli in servizio di noleggio con conducente;
  2. veicoli delle Forze Armate, dell’ARPA, dell’ASL e degli Organi di Polizia in servizio, dei Vigili del Fuoco, dei Servizi di Soccorso in stato di emergenza e della Protezione Civile in servizio e autoveicoli ad uso speciale del G.T.T. adibiti alla rimozione forzata di veicoli;
  3. veicoli utilizzati per il trasporto di portatori di handicap documentati da certificazione;
  4. veicoli elettrici o ibridi purché circolanti con la trazione elettrica;
  5. veicoli del servizio car sharing;
  6. veicoli di cittadini residenti nella zona centrale vietata; sono autorizzati ad uscire o rientrare nell’area interessata dal divieto di circolazione fino alle ore 14 e dalle ore 18.

L’ordinanza n. 4539 è consultabile al seguente link:

http://www.comune.torino.it/ordinanz/2013/201304539.html