Continua con successo a Catania il TrailersFilmfest

THE HEATTerza giornata domani  venerdì 27 settembre a Catania per l’undicesima edizione del TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione e che si tiene fino a sabato 28 settembre. Il festival  a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – si tiene nell’ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32, ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e presso il Cine-Teatro Metropolitan.

Il programma di domani venerdì 27 settembre – si apre alle ore 10:00 all’Auditorium dell’Università con la novità assoluta dell’undicesima edizione del TrailersFilmFest, la partnership con VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma (www.vigamus.com): tra le attività previste, un incontro sulla Storia e il linguaggio dei videogiochi e dei film, tenuto da Marco Accordi Rickards, direttore di Vigamus e Docente di Teoria e critica delle opere multimediali interattive, Università Tor Vergata, Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, interventi sulle origini del videogioco per i bambini della scuola di Librino e l’allestimento di una installazione tematica sul videogioco, all’interno di un’area del Festival.

Alle ore 11:00 l’incontro sul Viral Marketing tenuto da Andrea Staderini, responsabile della Mosaicoon, che spiegherà strategia, creatività e distribuzione legate alla comunicazione virale. All’incontro parteciperà il responsabile marketing e pubblicità di Filmauro, Luciano De Simone, che spiegherà i segreti di una campagna di content marketing per il lancio di un film. Alle ore 12:00 l’omaggio alla gloriosa stagione degli Spaghetti Western, con la proiezione dei trailer dei migliori film del genere, da Per un pugno di dollari a Keoma. Alle ore 15:00, per la sezione I mestieri del cinema, incontro con Claudio Gubitosi, direttore artistico di Giffoni Film Festival, che racconterà, a partire dalla propria esperienza personale, il ruolo del Manager dei festival. Alle ore 16:00 l’incontro con la giuria del concorso Pitch Trailer e a seguire la proiezione dei 20 Pitch Trailer in concorso, prerogativa del TrailersFilmFest e novità assoluta in Italia, nato con l’obiettivo di offrire uno spazio alle idee degli autori indipendenti, incarnando pienamente la vocazione del festival di sperimentare i nuovi linguaggi cinematografici per dare un’opportunità unica a tutti coloro che vogliono promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un film da realizzare. Tra tutti i Pitch Trailer ammessi sono stati selezionati i 20 migliori Pitch Trailer (uno dei quali scelto dal pubblico attraverso il canale YouTube del festival) e una giuria di 5 esperti, presieduta da Marina Alessandra Marzotto e composta da Beppe Attene (Responsabile distribuzione Istituto Luce Cinecittà), Carmen Danza (Responsabile Acquisizioni M2 Pictures), Aldo Ciolfi (Direttore marketing Sacher Distribuzione) e Andrea Lazzarin (Direttore Marketing Medusa Film), decreterà tra il vincitore che sarà premiato durante la serata al Cine-Teatro Metropolitan.

La mattina a partire dalle ore 10:00 e il pomeriggio a partire dalle ore 15:00, presso l’Aula 254, continuano le lezioni del workshop Pitch Poster Game, a cura di Marco Innocenti, art director di Brivido & Sganascia, dedicato alla progettazione del manifesto di un film per scoprire in pochi giorni come proporre l’idea di un film attraverso un movie poster, mentre agli stessi orari ma in Aula Magna, continuano gli incontri del workshop Comunicazione integrata di un film, a cura di Francesca Di Giamberardino (art director presso la Technicolor Digital Service), Riccardo Fidenzi di InternoZero Comunicazione, lo sceneggiatore e scrittore Fabio Carlini e l’architetto e grafico Lorenzo Moneta. Il workshop si concentra sul posizionamento del prodotto filmico fino ad arrivare all’individuazione dei principali strumenti per promuoverlo, con particolare attenzione al caso del film L’innocenza di Clara, di Toni D’Angelo.

La serata del TrailersFilmFest, a entrata gratuita fino ad esaurimento posti, presentata dall’attrice Antonella Salvucci (una delle protagoniste del film horror Midway tra la vita e la morte, girato sull’Etna) si sposta quindi presso il Cine-Teatro Metropolitan, dove, a partire dalle ore 21:00 verrà premiato il Miglior Pitch Trailer dell’anno e dove verranno premiati Medusa Film e TBWA per la Miglior Campagna Promozionale dell’anno, per il lavoro accattivante sul film La grande bellezza di Paolo Sorrentino, recentemente scelto per rappresentare l’Italia ai prossimi Premi Oscar. A seguire, proiezione in anteprima italiana della commedia poliziesca con Corpi da reato, di Paul Feig, con Sandra Bullock e Melissa McCarthy, in uscita in Italia il 3 ottobre distribuito da 20th Century Fox, che racconta di Sarah Ahburn, agente speciale dell’FBI, è nota oltre che per i suoi innegabili successi professionali anche per la sua estrema puntigliosità. La collega Shannon Mullins, al contrario, è famosa per i modi poco ortodossi. Sono l’una l’opposto dell’altra, il giorno e la notte, anche quando saranno costrette a collaborare fianco a fianco per catturare uno spietato spacciatore di droga.