Al via domani a Catania con Federico Moccia e Primo Reggiani il Trailers Filmfest

Sara Cardinaletti in UNIVERSITARI piccola[1]Al via da domani –  mercoledì 25 settembre a Catania, fino a sabato 28 settembre 2013 il TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua undicesima edizione, unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Il festival – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – si tiene nell’ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32, ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e presso il Cine-Teatro Metropolitan. Domani il festival avrà tra gli ospiti il regista Federico Moccia, che alle ore 15:00 terrà un incontro con gli studenti all’Auditorium dell’ex Monastero dei Benedettini  accompagnato dagli attori protagonisti del suo ultimo film, Universitari, tra cui Primo Reggiani, Sara Cardinaletti (nella foto), Simone Riccioni, Brice Martinet e Chiara Centorami. La giornata di domani sarà all’insegna della sezione TrailersLab: sempre presso l’Auditorium, alle ore 10:00, l’inaugurazione dell’undicesima edizione del festival e alle ore 10:30 il workshop La comunicazione integrata. Dal poster ai titoli di testa a cura di Francesca Di Giamberardino, art director presso la Technicolor Digital Service, Riccardo Fidenzi di InternoZero Comunicazione, lo sceneggiatore e scrittore Fabio Carlini e l’architetto e grafico Lorenzo Moneta. Il workshop si concentrerà sul posizionamento del prodotto filmico fino ad arrivare alla individuazione dei principali strumenti per promuoverlo, con particolare attenzione al “caso” del film L’innocenza di Clara, di Toni D’Angelo. Si ripercorrerà la storia dei titoli di testa, rivivendo, tra l’altro, le geniali intuizioni di Saul Bass, autore, tra gli altri, dei titoli di testa di Psycho di Alfred Hitchcock.

Alle ore 16:00 in Auditorium le proiezioni del Concorso dei Trailer, i veri protagonisti del TrailersFilmFest: sono 30 i trailer in concorso scelti dal Comitato di selezione del festival tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2012 al 15 agosto 2013. Ad una giuria di qualità presieduta dal regista e sceneggiatore Carmine Amoroso e formata dalla giornalista del Tg5 Anna Praderio; dalla giornalista di Gioia Erica Arosio; dal musicista e compositore Paolo Buonvino e dal giornalista di Sky Cinema Francesco Castelnuovo, il compito di scegliere il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World, mentre il pubblico sul sito www.trailersfilmfest.com potrà ancora votare il MIGLIOR TRAILER DELLA STAGIONE CINEMATOGRAFICA. Ad essere premiate con l’elefantino, simbolo di Catania e ormai storico premio del TrailersFilmFest, saranno le case di distribuzione dei trailer vincitori e, per la selezione Italia, anche gli autori che hanno realizzato i trailer.

Alle ore 17:00 avrà inizio in Aula Magna il secondo laboratorio creativo del TrailersLab,dal titolo Pitch Poster Game, a cura di Marco Innocenti, art director di Brivido & Sganascia, dedicato alla progettazione del manifesto di un film per scoprire in pochi giorni come proporre l’idea di un film attraverso un movie poster.
La sera, alle ore 21:00, presso il Cine-Teatro Metropolitan, la prima delle quattro serate presentate dall’attrice Antonella Salvucci (una delle protagoniste del film horror Midway tra la vita e la morte, recentemente inserito nella lista dei 7 film in lizza per la candidatura italiana ai Premi Oscar) con l’anteprima italiana a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, di Universitari – Molto più che amici, alla presenza del regista Federico Moccia e del cast tra cui Primo Reggiani, Sara Cardinaletti, Simone Riccioni, Brice Martinet e Chiara Centorami. Il film, che uscirà nelle sale sale italiane distribuito da Medusa Film, racconta di Carlo, Faraz e Alessandro, universitari fuori sede, che condividono la stessa casa, Villa Gioconda, una ex clinica psichiatrica che la proprietaria ha deciso di affittare a studenti. Tutto sembra andare comunque per il verso giusto, fino al giorno in cui la proprietaria decide di estendere l’affitto anche a tre studentesse: Francesca, Giorgia ed Emma, sconvolgendo l’equilibrio cameratesco che si era creato fra i tre ragazzi e mettendo la casa in subbuglio. E sarà dall’indimenticabile caos di questa convivenza che Carlo, Giorgia, Emma, Alessandro, Faraz e Francesca abbracceranno la loro vita da adulti.

9 su 10 da parte di 34 recensori Al via domani a Catania con Federico Moccia e Primo Reggiani il Trailers Filmfest Al via domani a Catania con Federico Moccia e Primo Reggiani il Trailers Filmfest ultima modifica: 2013-09-24T13:09:13+00:00 da Lucio Di Mauro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento