Firenze, tutto pronto per i Campionati Mondiali di Ciclismo

Coinvolgeranno oltre al capoluogo toscano, Fiesole, Pistoia e Lucca e vedranno protagoniste tutte le specialità ciclistiche, dal 22 al 29 settembre, su piste d’eccezione, quali le strade delle città. Oltre 800 gli atleti e 1000 i componenti i diversi staff di 54 nazionali. Attesi in regione oltre 400 mila persone. Oggi in programma le prove.

Saranno 2200 i volontari che lungo i percorsi opereranno per aiutare a garantire la sicurezza lungo i percorsi del Mondiale. Durante la giornata clou, domenica 29 settembre, saranno operativi in 1700. La portata della manifestazione ha portato all’assunzione di 3000 lavoratori a titolo temporaneo. A firenze e nei comuni limitrofi gli hotel e le strutture ricettive fanno registrare il tutto esaurito.

In occasione delle gare che vedranno gli atleti sfidarsi lungo il circuito Firenze-Fiesole-Firenze, gli abitanti che si troveranno all’interno non potranno uscire ne’ entrare, con i mezzi di trasporto e sarà possibile attraversarlo solo tramite i varchi pedonali.

L’inaugurazione, prima dell’inizio delle gare domenica 22, sarà oggi con gli allenamenti della Cronometro a Squadre. I Mondiali termineranno domenica 29 con la gara in linea Uomini “Elite”. Rispetto alla scorsa edizione dei campionati Mondiali, sono aumentate le testate televisive che hanno acquistato i diritti di immagine delle gare. La manifestazione avrà una copertura televisiva in tutta Europa, nel Nord e nel Sud America, in Africa, in Medio Oriente, in Asia e in Australia. Per la prima volta, l’evento sara’ seguito anche dalla televisione Al Jazeera.