Da Michele Affidato uno prezioso stellario per l’Immacolata di Castelsilano

 

Ancora un’altra, l’ennesima, opera d’arte sacra per Michele Affidato, l’ormai acclarato “orafo della Chiesa”.

Domenica scorsa  15 settembre nella chiesa parrocchiale di Castelsilano, il piccolo centro presilano e “terrazza” della provincia crotonese, l’orafo crotonese, tra una folla di fedeli devoti, ha proceduto alla fusione dell’oro raccolto per realizzare  una preziosa creazione, uno stellario, da  donare alla Vergine Immacolata.

Al rito della fusione dell’oro erano presenti, tra le altre autorità, il parroco don Francesco De Simone, che ha commissionato l’opera, il sindaco Pietro Luigi Brisinda e il vice Presidente della Provincia di Crotone Pietro Durante.  L’artistica statua dell’Immacolata, opera risalente alla metà dell’800, ha una particolare rilevanza, per la comunità di Castelsilano,  in termini artistici, storici e di fede.  A questa statua e al culto alla Madonna è legata anche la nascita di una Congregazione di Suore oggi operanti principalmente in Argentina e in altri paesi del Sud America. Infatti, Madre Eufrasia Iaconis, nativa di Castelsilano, è fondatrice delle Suore Figlie dell’Immacolata Concezione di Buenos Aires. Alla raccolta dell’oro da utilizzare per il prezioso stellario hanno aderito  moltissimi fedeli e famiglie intere  e, particolare da non sottacere, anche le  Religiose di Buenos Aires. Con questo gesto le Suore hanno voluto rinnovare e sottolineare il loro legame con Castelsilano, il paese che ha dato i natali alla loro fondatrice Madre Eufrasia per la quale, già dal 2012, Francesco, allora vescovo di Buenos Aires, ha indetto, portato avanti e concluso il processo diocesano di beatificazione. L’opera  sacra di Michele Affidato sarà benedetta da Papa Bergoglio in Vaticano  e il prossimo 8 dicembre, giorno che fa memoria dell’Immacolata Concezione,  durante una solenne celebrazione ecucaristica sarà sistemata sull’omonima statua lignea di Castelsilano .

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Da Michele Affidato uno prezioso stellario per l’Immacolata di Castelsilano Da Michele Affidato uno prezioso stellario per l’Immacolata di Castelsilano ultima modifica: 2013-09-17T13:59:20+00:00 da Mimmo Stirparo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento