Catturato il latitante Amedeo Matacena ex deputato di Forza Italia

Era irreperibile da più di un anno a seguito di una condanna definitiva a 5 anni per concorso esterno in associazione mafiosa. L’uomo politico è stato fermato a Dubai negli Emirati Arabi dalla polizia locale, dopo la segnalazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria che l’hanno individuato. Amedeo Matacena, ricercato in ambito internazionale, era scappato dopo la sentenza della Cassazione del 6 giugno scorso.

L’ex politico di Forza Italia era stato individuato alle Seychelles dai militari che hanno monitorato i suoi movimenti sino a quando hanno scoperto che era in partenza per Dubai, ritenuta dagli stessi investigatori solo una tappa intermedia di un viaggio più lungo. Sono state così avvertite le autorità degli Emirati Arabi che all’arrivo di Matacena all’aeroporto lo hanno fermato ritirandogli anche il passaporto.Imprenditore, figlio dell’omonimo armatore noto per avere dato inizio al traghettamento nello Stretto di Messina, Matacena è stato deputato per due legislature, tra il 1994 e il 2001, con Forza Italia. L’ex parlamentare era stato coinvolto nella maxi inchiesta “Olimpia” dei primi anni ’90, quando furono ricostruiti dalla Dda di Reggio Calabria molti eventi criminali, tra cui un centinaio di omicidi, e i rapporti ‘ndrangheta-politica in città fin dai primi anni ’80.
Nel 2010, dopo la condanna in primo grado, Matacena era stato assolto dalla Corte d’assise d’appello di Reggio Calabria, sentenza che era stata appellata. La Suprema Corte, accogliendo il ricorso della Procura Generale, aveva disposto il rinvio ad altro collegio. La Corte d’assise d’appello con una nuova sentenza, lo aveva condannato. Sentenza divenuta definitiva con la decisione della Corte di Cassazione del 6 giugno scorso.