Macerata, corso Matteotti diventa area pedonale le nuove disposizioni in un’ordinanza

Da domani corso Matteotti diverrà area pedonale, in attuazione delle linee guida per la mobilità nel centro storico varate dall’Amministrazione comunale, che prevedono anche una seconda fase attuativa il 30 settembre che interesserà piazza della Libertà e piazza XXX Aprile.

“Pedonalizzare è un’operazione culturale – afferma l’assessore al centro storico Stefania Monteverde-. Significa ridare ai cittadini la possibilità di camminare serenamente per le strade della città senza respirare polveri sottili, senza slalom tra macchine parcheggiate e automobilisti che passano nelle strette vie di un centro storico. Ogni metro di spazio sottratto alle macchine è una riappropriazione civile degli spazi del centro da parte di chi lo abita e di chi lo frequenta, i cittadini, gli studenti, i turisti”.

Le nuove disposizioni, contenute in un’ordinanza emessa dalla Polizia municipale, prevedono la chiusura al traffico di corso Matteotti, a partire da largo Amendola e fino all’incrocio con via Armaroli, dalle ore 10,30 alle ore 6 del giorno successivo. Sarà invece possibile entrare liberamente in corso Matteotti dalle ore 6 alle 10.30, compatibilmente con l’orario della ZTL, per chi non ha il permesso.

         Con attenzione alle persone residenti nella via, regolarmente munite di permesso zona A le nuove disposizioni prevedono la possibilità di transitare per momentanee esigenze di carico e scarico per un massimo di 20 minuti, segnalando in modo evidente l’orario di arrivo.

Per avvalersi di questa opportunità, i residenti in corso Matteotti, dovranno far apporre l’autorizzazione sul permesso in loro possesso, esibendolo allo sportello Apm, in via Pannelli 1, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12 (martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle 17).

Quattordici spazi di sosta riservati a residenti, con permesso zona A, sono stati inoltre istituiti nella piazzetta di via Gramsci.

Sono ammessi alla circolazione nella via i mezzi addetti alla pulizia della strada e alla raccolta dei rifiuti solidi urbani e i veicoli degli operatori commerciali su area pubblica nei giorni e nelle ore di mercato settimanale. Si ricorda che, nel rispetto della normativa vigente, le auto a servizio delle persone con disabilità possono circolare nelle aree pedonali.

“Comprendo le paure dei commercianti di vedere diminuito il flusso dei clienti – prosegue l’assessore. Tuttavia, dobbiamo tutti riconoscere che già oggi il commercio di corso Matteotti non si alimenta dell’accesso ai negozi con le macchine, in quanto non ci sono sufficienti spazi per la sosta.

Poter passeggiare liberamente per il corso Matteotti, come in corso Garibaldi e in corso della Repubblica, offrirà più opportunità di shopping, magari godendo di una panchina dove sedersi per far correre i bambini in sicurezza o dei tavolini che i negozianti vorranno mettere lungo la strada.

Ai residenti, che possono godere della disponibilità gratuita di oltre 1000 posti tra i parcheggi intorno alle mura e i parcheggi interni alle mura, saranno messi a disposizione altri 14 posti auto nella piazzetta di via Gramsci.

Non stiamo blindando il centro storico. Stiamo dentro un percorso di rivalutazione del centro storico che procede con sicurezza e per step successivi: abbiamo iniziato con l’apertura h24 dei parcheggi comunali, Sferisterio e Garibaldi, con la gratuità e l’apertura dell’ascensore del parcheggio Garibaldi in orario notturno, oggi apriamo un’altra isola pedonale e nei prossimi mesi lavoreremo ad un progetto più ampio di organizzazione del centro.

In questo tempo continuiamo a confrontarci con tutti, in particolare con il tavolo per il centro storico che vede la rappresentanza dei residenti, delle associazioni del “Patto per il centro storico”, dei commercianti, con la Confcommercio e la Confesercenti. La disponibilità al dialogo è totale, per sentire consigli e proposte, senza urla e strumentalizzazioni. E’ interesse di tutti noi cittadini vivere pienamente la città”.