Terranova, le tradizionali pruna di frati ancora protagoniste dell’estate gastronomica reggina

Terranova - 12 agosto per web

Lunedì 12 agosto 2013 si terrà il 6° evento di valorizzazione delle “Prugne di Terranova De.c.o.”, emblema in Calabria ed in Italia della riscoperta delle produzioni caratteristiche e delle micro filiere locali. Di anno in anno, l’evento ha mirato ad ampliare le conoscenze su questa risorsa agricola e sulla sua micro-filiera agroalimentare e a diventare fattore di attrazione turistica, essendo ormai un appuntamento fisso molto atteso. E anche quest’anno l’amministrazione comunale di Terranova Sappo Minulio insieme alla Coop. Agricola “Terranova” e col patrocinio della Provincia di Reggio Calabria prosegue nella valorizzazione delle “piccole delizie” estive locali: le rinomate e tradizionali Prugne di Terranova a marchio De.c.o. (Denominazione Comunale di Origine).

JNC DIGITAL CAMERA

Le “pruna di fràti” si incontrano con l’alta cucina grazie al “Cooking Show” ed alla “Cena De.c.o.” che consentiranno allo chef executive Enzo Cannatà di declinare le Prugne di Terranova De.c.o. con un menu speciale anche a base di altri prodotti De.c.o. provinciali (la Patata di Sant’Eufemia De.c.o., lo Stocco di Cittanova De.c.o, la Biondina di Cittanova De.c.o.. L’evento, anche quest’anno, viene presentato da Anna Aloi della fortunata trasmissione televisiva “A Casa tua” di Video Calabria. E in anteprima assoluta (dopo la presentazione degli scorsi anni delle prugne secche e della confettura di Prugne di Terranova De.c.o.), l’agosto 2013 sarà ricordato per la proposizione del gelato artigianale a base di Prugne di Terranova De.c.o.

prugne-1

Durante la serata è prevista la consueta premiazione della “Susina d’oro – susina per sempre” al più giovane ed al più anziano di Terranova: saranno premiati i genitori ed il piccolo Fortunato Prestileo nato il 31 agosto scorso e la signora Maria Panetta, classe 1920. Sono previsti infine gli interventi del sindaco Salvatore Foti, dell’assessore provinciale Domenico Giannetta, del presidente della “Coop. Terranova” Francesco Romeo, dell’agronomo Rosario Previtera esperto De.c.o di Calabriadeco.it. La “Cena De.c.o.” lascerà poi lo spazio all’atteso concerto del gruppo musicale calabrese “Novataranta”.

Prugne di Terranova Deco in cestello

Viva soddisfazione del sindaco Salvatore Foti: “E’ un bel risultato giungere alla sesta edizione di un evento importante che celebra il successo di un progetto di filiera e di marketing territoriale concreto e tangibile tra i pochi in Calabria, in quanto consente di creare economia e reddito per la nostra comunità e per il relativo indotto. Terranova Sappo Minulio, da piccolo borgo rurale, grazie alla De.c.o. è annoverato quale esempio italiano di eccellenza nel settore dello sviluppo integrato e rurale”.

JNC DIGITAL CAMERA

L’agronomo Rosario Previtera aggiunge che “il successo delle Prugne di Terranova ha indotto ad accrescere la filiera ed a stimolare ancora di più il ritorno alla terra se si pensa che in molti casi all’estirpazione degli agrumi è seguito l’impianto delle Prugne di Terranova e che molti proprietari terrieri, da qualche anno, stanno mettendo a coltura diversi ettari abbandonati. Il campo sperimentale curato dall’università reggina, ci darà nel tempo ulteriori elementi utili per il miglioramento della qualità del prodotto”. Dunque le “piccole delizie crescono” all’ombra dei maestosi ulivi secolari della Piana.