Sant’Eufemia, grande festa della patata aspromontana

Patata di s. eufemia Dec.o.Dall’8 all’11 agosto la pregiata Patata di Sant’Eufemia a marchio De.c.o. (Denominazione Comunale di Origine) verrà celebrata grazie alla “Grande Festa della Patata Aspromontana”. Una serie di eventi che inizia giovedì 8 alle ore 20,00 con il cooking-show della “Carovana del Gusto “ del Parco Nazionale d’Aspromonte: lo chef executive Enzo Cannatà e Anna Aloi della trasmissione “A Casa tua” di Video Calabria, declineranno i “Prodotti del Parco” con l’elaborazione in diretta di specifiche pietanze tradizionali con un tocco di innovazione e la protagonista assoluta, naturalmente, sarà la rinomata patata aspromontana. Venerdì 9 sarà la volta della ormai storica Sagra della Patata di Sant’Eufemia (da quest’anno a marchio De.c.o.) giunta alla XVII edizione e che ormai attira turisti da tutta la regione; sagra che si concluderà alle ore 22,00 per lasciare spazio all’attesissimo concerto di Mimmo Cavallaro e i TaranProject. Sabato 10 e domenica 11 presso la Pineta comunale invece si terrà “Patate&Musica sotto le stelle”, un modo originale per far conoscere tramite sfiziosi menu la Patata aspromontana.

Festa patata

Grande soddisfazione per il presidente della Pro-Loco Rocco Luppino e per il sindaco Domenico Creazzo per i quali quest’anno si è voluto provvedere al “salto di qualità” anche grazie al patrocinio del Parco Nazionale dell’Aspromonte. “Dopo anni di successi e con la recente attribuzione del marchio De.c.o. per la patata eufemiese – afferma il sindaco Creazzo –  ci è sembrato opportuno ampliare l’evento della sagra con altre iniziative di valorizzazione come  la Carovana del gusto del Parco e soprattutto con “La patata è in festa” che coinvolge tutto il paese e la periferia: i ristoratori aderenti, nei giorni della Grande Festa della Patata Aspromontana offriranno ad un prezzo scontato ed uguale per tutti, i loro ricchi menu tipici a base di Patata di Sant’Eufemia De.c.o. Basterà cercare l’apposita locandina esposta in vetrina. Un modo per integrare ulteriormente l’azione di marketing territoriale che abbiamo attivato con risultati positivi visibili e concreti per il territorio e le imprese”.